20/09/10

torta barbapapà



Ho scoperto che i Barbapapà sono tornati in voga dopo quasi un ventennio...
tantissimi bimbi sono affascinati da questi simpatici personaggi colorati
proprio come lo ero io da piccola.

Questa torta è stata preparata per il secondo compleanno
di una dolcissima bimba di nome Emma.
La sua mamma ha pensato a questo soggetto vista la sua passione per i Barbapapà...
ed io ho potuto sbizzarrirmi!

é una torta a due piani, entrambi con una base di torta margherita
farcita di crema alla nutella.
Il tutto è ricoperto di buttercream al cioccolato bianco e pasta di zucchero
(tutto edibile, ovviamente anche i Barbapapà)

26 commenti:

paola ha detto...

è simpaticissima questa torta!brava Barbara!:)
non ho mai provato a fare la crema alla nutella, mi daresti la ricetta?

Barbara ha detto...

grazie paola! è semplicemente 2 parti di nutella ed 1 di panna da cucina...veloce...ed ipercalorica! ma ne vale la pena! basta mescolare e voilà, bella e pronta!

paola ha detto...

grazie!ma panna da cucina o quella da montare fresca?
immagino che sia supercalorica ma è direttamente proporzionale alla bontà solitamente!! ;) :D

angioletto79 ha detto...

wow che meraviglia .... sembra fatta apposta per la mia piccola Emma che il 22 novembre copie giusto giusto 2 anni!!!!
dove hai trovato il colorante nero???

Barbara ha detto...

@angioletto: grazie. ho usato il colorante in gel nero. io l'ho preso negli Usa, ma lo puoi acquistare online nei negozi che vendono articoli per torte (tipo sigrazie.it o lineacarta.net)

Anonimo ha detto...

complimenti è bellissima ...come hai fatto a fare quei filetti d'erba????

Anonimo ha detto...

ciao complimenti!
una domanda : come hai fatto a fare il colore di barbamammma? nel senso che il nero è difficile da avere a me viene fuori il grigio!
aspetto consigli, anche per il rosso!!!!
grazie
simona

Barbara ha detto...

i filetti d'erba li faccio con un beccuccio apposito per la sacca a poche, ha tanti buchi piccoli affiancati.

@laura: leggi il mio articolo qui http://www.pianetadonna.it/cucina/decorazione-cibo/colorare-la-pasta-di-zucchero-il-nero-e-il-rosso.html spiego proprio come fare.

grazie!

Anonimo ha detto...

Semplicemente strepitosa. Voglio assolutamente provare a farla. Complimenti di cuore! Serenella

Barbara ha detto...

Grazie Serenella!

Anonimo ha detto...

Barbara sei un mito! Mi stai per salvare la torta di compleanno per Sofia!
Avrei bisogno però gentilmente di due dritte:
1. mi consigli una ricetta semplice e DI SICURA RIUSCITA per la base-torta margherita? va bene anche un link se non hai tempo di scriverla!
2. che alternativa consigli alla crema di nutella che, ahimè, temo di non poter usare considerate le allergie degli amichetti.. c'è un'alternativa più golosa alla semplice marmellata?
Grazie di cuore!
katia

Barbara ha detto...

@katia: grazie cara!
1.dunque, per la base io uso la classica "7 vasetti" (http://www.misya.info/2009/05/22/torta-7-vasetti.htm), ma invece di fare tutto il procedimento, metto direttamente tutti gli ingredienti nel mixer.
2. per la farcia, a cosa sono allergici i bimbi? perchè un'alternativa puo' essere la ganache al cioccolato (si fa con panna da cucina+ cioccolato in uguali quantità, scaldi la panna e poi togli dal fuocom metti il ciocco a pezzi e mescoli finchè hai una crema)sia bianco che al latte o fondente.

serenella ha detto...

Terminato primo tentativo di torta decorata.......mi dò un cinque......ce la farò mai?!?! Per fortuna guardando le tue creazioni la voglia di riprovarci resta intatta.....

serenella ha detto...

Parteciperai al Cake Design Italian Festival (milano 14 e 15 magggio)?

Barbara ha detto...

@serenella: ma certo che ce la farai!!! basta un po' di pazienza!

per il festival, stavo pensando di fare un salto per curiosare...mi tenta molto!

serenella ha detto...

Quasi sicuramente voglio fare un salto a vedere.....già mi immagino......in mezzo a tutte quelle meraviglie mi sentirò ubriaca. Se poi decidi di fare un salto, fammelo sapere, mi farebbe piacere conoscerti e complimentarmi personalmente. Intanto ti saluto e preparo la cena.

Barbara ha detto...

Ok, volentieri! spero di riuscire ad organizzarmi con i piccoli, ma anche io avrei voglia di "ubriacarmi"!!!

serenella ha detto...

Anch'io ho due piccole di 4 e 6 anni..............stanno ammirando le tue creazioni imbambolate...e non escludo di portarmi la grande ossia la "golosa" della famiglia. Dai che ce la facciamo!

Anonimo ha detto...

ciao! questa torta è strepitosa, complimenti. probabilmente proverò a copiarla ma già sò che non verrà identica perchè non sono riuscita a trovare da nessuna parte la bocchetta per la sac a poche con i puntini x fare l'erba. E se provo con lo schiaccia aglio????? :D in alternativa ho trovato delle codette di ostia verde e metterò quella. La scritta come hai fatto a farla? hai degli stampini??? grazie mille. Chiara

Barbara "le Torte di Applepie" ha detto...

@chiara: l'idea dello schiaccia aglio non è male, non userei pero' crema al burro ma pasta di zucchero ammorbidita con burro o olio vegetale...sperimenta! Per le scritte io ho dei taglia pasta appositi...ma prima di questa tecnologia ;-) li facevo a mano! ciao e buon lavoro!!!!

Anonimo ha detto...

anche alla mia Sofia piacciono i Barbapapà e grazie a mia sorella Giuly che ha trovato il sito posso realizzare questa bellissima torta....grazie e complimenti!!!!!!!! spero un giorno di raggiungere questi livelli.flo

Barbara "le Torte di Applepie" ha detto...

Grazie a te Flo!

Anonimo ha detto...

ciao Barbara è incantevole questa torta, complimenti !!!! non capisco cos'è pa parte fascia che circonda i 2 piani ...è semplicemente nastro ouure l'erbetta è attaccata alla base di pdz? grazie anticipatamente

Barbara le Torte di Applepie ha detto...

grazie! le fasce sono fatte in pdz, leggermente piu' alte del bordo delle torte in modo da "contenere" l'erbetta che ho preparato con una sac a poche e la bocchetta apposta per l'erba (quella con tanti forellini). ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao bellissima torta complimenti!!! Posso chiederti di che diametro sono le torte???

Barbara le Torte di Applepie ha detto...

Ciao, grazie! la torta sotto è 28cm di diametro e quella sopra 18!

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com