11/02/11

100esimo post...crostata al cioccolato e lamponi


per il 100esimo post di questo blog vi lascio questa ricetta semplice ma dal sapore fresco e primaverile...sarà il tepore di questi ultimi giorni, ma è proprio il momento giusto per provarla!

INGREDIENTI:

per la frolla al cacao

-260 gr di farina
-40 gr di cacao amaro
-90 gr di zucchero semolato tritato finemente
-150 gr di burro morbido
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
-semi di vaniglia o vanillina

per la crema pasticciera ricca

-300 ml di latte
-200 ml di panna fresca
-120 gr di zucchero
-5 tuorli
-50 gr di frumina

per la decorazione

-250 gr di lamponi
-zucchero a velo


PROCEDIMENTO

Preparare la frolla mettendo tutti gli ingredienti nel mixer e lavorando pochissimo. Far riposare la pasta in frigo per mezz'ora e nel frattempo preriscaldare il forno a 170°. Si riprende la frolla, la si stende nella teglia per crostate, si bucherella il fondo e si cuoce "a vuoto"( mettendo un foglio di carta forno sopra la pasta e riempiendo di ceci secchi o riso o lenticchie) per 20-25 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema ricca nel metodo classico: lavoriamo i rossi con lozuccheor finchè divenatno chiari e spumosi, aggiungiamo la farina e nel frattempo portiamo a bollore il latte con la panna e la vaniglia. Versiamo il mix di latte sulle uova con la farina, amalgamiamo bene e rimettiamo sul fuoco finchè la crema si rassoda.
Una volta raffreddate, prendiamo la base e stendiamo sopra la crema livellandola. Disponiamo i lamponi e spolveriamo di zucchero a velo.



Buona merenda a tutti!

Barbara

3 commenti:

Ellie ha detto...

avrei voluto commentare ma arrivata davanti allo spazio bianco non so che dire, mi esce solo una parola....yummy !!!!!!!!!!!

Barbara ha detto...

grazie Ellie! si si, è proprio yummy!!!

Uti ha detto...

Sto guardando le tue torte e sono veramente bellissime, complimenti! Ecco...dai..forse questa riesco a farla acnhe io!! :)

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com