27/05/11

mini sfoglie cioccolato e pere




Ci sono quelle ricette che per anni si ripetono, i propri cavalli di battaglia, quelle che quando si è di corsa oppure non si hanno idee, salvano sempre ....questa è una delle mie, la faccio da anni e non delude mai! Questa volta ho voluto provare a farla in versione monoporzione, grazie agli stampi da crostatina della Guardini (li ho sempre desiderati...quando li ho trovati nel pacco sono stata felicissima!!!)

Ingredienti (per 4 sfoglie)

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
3 pere tagliate a pezzetti
latte q.b

Procedimento:
Preriscaldiamo il forno a 190°-200°.
in una padella mettiamo burro, zucchero e pere. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere per una decina di minuti, finchè diventano dorate. Lasciamo raffreddare, nel frattempo tagliamo il cioccolato a scaglie (o grattuggiamolo) e dividiamo la pasta in 8 quadrati.
Foderiamo i 4 stampi con la pasta, distribuiamo le pere cotte, il cioccolato a scaglie e ricopriamo con gli altri quadrati, togliendo l'eccesso di pasta dai bordi.
Spennelliamo la superficie con latte e poco zucchero.
Inforniamo circa 10-15 minuti o fino a doratura.

Volendo fare la versione "strudel", basta usare la sfoglia intera e farcirne metà, richiudere con la restante parte e fare come per la versione piccola, allungando i tempi di cottura a 20 minuti (ma sempre con un occhio al forno!)

2 commenti:

Sognando Dolcezze ha detto...

che meraviglia non me la faccio scappare...
baci

ceppina ha detto...

apple....te sei una tentazione continua!!!!
ora scelgo un dolce da fare durante il week end!
un abbraccio, cris

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com