28/02/11

Cake & cupcakes fiorite


Questa torta fiorita, abbinata alle cupcakes, l'ho preparata per il compleanno di una simpatica ragazza che ha proprio i miei gusti, sia in fatto di dolci che di colori! Mi sono divertita a farla, a vedere tutte quelle tortine primaverili simili ma non uguali...sarà, ma ho proprio voglia di primavera!
La base della torta è una margherita allo yogurt con farcitura alla nutella, le cupcakes sono una torta al lime & cioccolato bianco (ricetta di Marica- Muccasbronza) con crema al burro al cioccolato bianco. Tutte le decorazioni sono in pasta di zucchero.

14/02/11

Torta degli Animali





Questa torta è un mix di animali: il suo destiatario, un cucciolo biondo che oggi compie 3 anni, ama sia gli animali della fattoria che quelli della giungla...ed ecco qui una torta che li contiene tutti!
Sotto gli animali selvaggi (c'è anche un serpentello affamato....ci sono certe buone paperelle in giro!) e sopra quelli domestici. E in alto un elefantino un po' perplesso...si puo' rotolare nel fango (che poi è Nutella!) come il suo compagno maialino? io direi di sì!

La torta grande è un pandispagna al cioccolato fondente, con farcitura di ganache al cioccolato bianco e fragole e coperta di crema al burro al cioccolato bianco e pasta di zucchero.
La torta piccola è una torta margherita allo yogurt farcita con crema alla nutella, ricoperta di crema al burro al cioccolato bianco e pasta d zucchero.

11/02/11

100esimo post...crostata al cioccolato e lamponi


per il 100esimo post di questo blog vi lascio questa ricetta semplice ma dal sapore fresco e primaverile...sarà il tepore di questi ultimi giorni, ma è proprio il momento giusto per provarla!

INGREDIENTI:

per la frolla al cacao

-260 gr di farina
-40 gr di cacao amaro
-90 gr di zucchero semolato tritato finemente
-150 gr di burro morbido
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
-semi di vaniglia o vanillina

per la crema pasticciera ricca

-300 ml di latte
-200 ml di panna fresca
-120 gr di zucchero
-5 tuorli
-50 gr di frumina

per la decorazione

-250 gr di lamponi
-zucchero a velo


PROCEDIMENTO

Preparare la frolla mettendo tutti gli ingredienti nel mixer e lavorando pochissimo. Far riposare la pasta in frigo per mezz'ora e nel frattempo preriscaldare il forno a 170°. Si riprende la frolla, la si stende nella teglia per crostate, si bucherella il fondo e si cuoce "a vuoto"( mettendo un foglio di carta forno sopra la pasta e riempiendo di ceci secchi o riso o lenticchie) per 20-25 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema ricca nel metodo classico: lavoriamo i rossi con lozuccheor finchè divenatno chiari e spumosi, aggiungiamo la farina e nel frattempo portiamo a bollore il latte con la panna e la vaniglia. Versiamo il mix di latte sulle uova con la farina, amalgamiamo bene e rimettiamo sul fuoco finchè la crema si rassoda.
Una volta raffreddate, prendiamo la base e stendiamo sopra la crema livellandola. Disponiamo i lamponi e spolveriamo di zucchero a velo.



Buona merenda a tutti!

Barbara
 

Blog Template by BloggerCandy.com