09/01/12

Cupcakes alle mele con frosting al mascarpone


Sabato ero alla ricerca di una ricetta per usare il mascarpone, quando mi sono imbattuta in questo bellissimo blog tedesco: non potevo certo trattenermi dal provare queste meraviglie! Quindi vi ripropongo la ricetta con qualche modifica (soprattutto nella copertura)...sono sparite alla velocità della luce! Mio marito ha anche decretato "sono tra le piu' buone che tu abbia mai fatto"...quindi se vi va di provarle, provateci!


Cupcakes alle mele con frosting di mascarpone
(ricetta originale di Ninas kleiner Food-Blog)

Ingredienti (per 6 cupcakes):

per le basi:
65 g burro morbido
50 g zucchero
2 cucchiani di cannella
1 uovo grande
65 g farina 00
1 1 / 2 cucchiani di lievito in polvere
50 ml latte
zucchero di canna q.b.
1 mela


per il frosting:
200 g mascarpone
40 g zucchero a velo
150 g applesauce *
1 / 2 cucchiani di cannella
100 g panna da montare


* dato che l'applesauce non è cosi' facile da trovare qui da noi, io l'ho sostituita così: ho tritato 2 mele, le ho fatte cuocere con 4 cucchiai di zucchero, 1/2 cucchiaino di cannella e poca acqua. Una volta cotta , ho passato il tutto al mixer fino ad ottenere un pureé che ho fatto raffreddare

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 170°.
In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero finchè diventa cremoso. Aggiungere la cannella e il tuorlo d'uovo, lavorando bene il composto. Aggiungere la farina con il lievito, alternando con il latte. A parte montare il bianco con un pizzico di sale ed incorporarlo delicatamente all'impasto.
Versare nei pirottini fino a metà. Sbucciare una mela e tagliarla a spicchi (gli spicchi devono poi essere messi al centro della cupcakes, quindi se sono troppo grossi, tagliarli a metà) incidendo ogni spicchio con dei taglietti. Mettere uno spicchio (o metà, come nel mio caso) al centro delle cupcakes, spolverare di zucchero di canna e infornare per circa 20 minuti.




(a me, come all'autrice della ricetta originale, si sono un po' infossate dopo la cottura...lei suggeriva di tenerle un poco nel forno spento, per evitare gli sbalzi di temperatura: io l'ho fatto, ma il risultato è stato lo stesso. Comunque, non è un problema...c'è piu' spazio per il frosting!)



Prepariamo il frosting: montare la panna a neve, aggiungere la mela cotta ed amalgamare il mascarpone finchè non diventa un composto omogeneo.

Con la sac à poche, distribuire il composto sulle cupcakes fredde e spolverare di cannella.







9 commenti:

erhcpe ha detto...

Buone!!! Mi devo decidere a farle anch'io le cupcakes.. le studio da tempo, ma non mi cimento mai. BRAVISSIMA sono sicuramente super golose!

Barbara "le Torte di Applepie" ha detto...

Grazie cara!!

Lalique ha detto...

ciao
felice anno nuovo
wonderful blog

http://laracroft3.skynetblogs.be
http://lunatic.skynetblogs.be

Anonimo ha detto...

una cosa esagerataaaaa!!!! le adoro! le voglio fare subito, subito. Poi ti so dire. Thank you!!!! <3

Barbara "le Torte di Applepie" ha detto...

Prova e poi fammi sapere!!!

Anonimo ha detto...

Scusami è 1 cucchiaino e 1/2 di lievito o 1/2 cucchiaino? Grazie

Barbara le Torte di Applepie ha detto...

@anonimo: è 1 cucchiaino e mezzo di lievito. ciao!

sara ha detto...

ma non è un pò esagerato mettere 2 cucchiaini di cannella nell'impasto, 1/2 cucchiaino nel frosting e ancora 1/2 cucchiaino nell'applesauce?!?!

Barbara le Torte di Applepie ha detto...

@sara: ciao, in realtà penso dipenda se ti piace o meno la cannella. Nella ricetta ci stava molto bene, pero' sono gusti! Del resto è una spezia, puoi decidere quanto metterne senza compromettere la struttura della ricetta!

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com