29/02/12

Carrot Cupcakes


Allora, faccio outing. Io ho una vera ossessione per la torta di carote! Da quando sono a Londra, appena posso la assaggio (anche perché qui la si trova in ogni cafe o bakery)…ed ogni volta assaporo ogni boccone di questa meravigliosa cake. Un po’ di tempo fa pubblicai una ricetta per delle cupcakes alla carota, ma oggi voglio proporvi quella originale britannica bella umida, con cannella, uva passa e tante carote oltre ad un delizioso frosting al formaggio. E la ricetta l’ho presa proprio dal libro "Cupcakes from the Primrose bakery" che ho messo in palio nel giveaway (non ho resisito e me ne sono comprata una copia anche per me, visto che il premio è già stato “trasferito” in Italia, in attesa di sapere il vincitore!) .

Ingredienti (per 12-15 cupcakes)

-225 gr di carote, pelate e grattugiate

-130 gr di uva passa

-2 uova grandi

-130 di zucchero

-120 ml di olio di mais

-vaniglia

-1 buccia grattugiata di arancia non trattata

-120 gr di farina

-1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Un pizzico di sale

-1 cucchiaino di cannella

Per il frosting al formaggio e arancia:

-170 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)

-450 gr di zucchero a velo

-125 gr di burro a temp. ambiente

-la buccia grattugiata di 1 arancia non trattata

Procedimento:

preriscaldare il forno a 160° se ventilato o 180° se statico.

Mettere i pirottini in una teglia per muffin.

Tritare le carote ed aggiungere l’uvetta. A parte sbattere le uova con lo zucchero finchè sono chiare, aggiungere l’olio, la vaniglia e la buccia d’arancia. In una ciotola a parte mescolare farina, bicarbonato e sale ed aggiungere il tutto al mix di uova. Aggiungere anche le carote con l’uvetta e riempire i pirottini per 2/3. Infornare per 25 minuti circa. Una volta cotte, togliere dal forno e lasciare nella teglia per 10 minuti, dopo si possono estrarre e far raffreddare completamente.

Per il frosting, mettere nel mixer tutti gli ingredienti e lavorare finchè è bello gonfio e liscio.

Distribuire il frosting sulle cupcakes e gustare!


ATTENZIONE....CREANO DIPENDENZA!!!

6 commenti:

Sognando Dolcezze ha detto...

Meravigliose, la proverò..
baci

francy ha detto...

CHE MERAVIGLIA...OMETTERO' SOLO L'UVA PASSA...DA PROVARE PER FORZA!GRAZIE!

Sabry ha detto...

Sono già dipendente :)

Una sola domanda, questo frosting che densità deve avere??? a me è venuto decisamente liquido ... e non restava sui cupcake!

Barbara "le Torte di Applepie" ha detto...

sono contenta vi ispirino!
@sabry: a me è venuto bello sodo, quasi come la crema al burro classica (e pensa che ho messo anche della ricotta perchè non avevo philadelphia a sufficienza!). MAgari lo hai lavorato in filo oltr ee si è scaldato...prova a metterlo in frigo finchè si indurisce e poi lo puoi rilavorare un attimo. fammi sapere se provi!

MeryBimbaDark ha detto...

salve mmm che bontà proprio la ricetta che stavo cercando =) ... oggi la proverò molto volentieri ... e chissà se andrà bene la postero anche sul mio blog =) un saluto cara ti auguro una buona giornata !!!

Serena ha detto...

sono arrivata qui x caso... ma che blog meraviglioso! questi cupcakes sono golosissimi! e pure molto belli! complimenti x tutto! bravissima

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com