10/02/12

Seconda lezione al corso PME

Ed ecco qui con il resoconto della seconda lezione del “Diplome Sugarpaste PME”,
ve l’avevo promesso che vi avrei aggiornato!

La lezione di oggi aveva come oggetto le “novelty cakes” ossia le torte scolpite. Il bravissimo Tony Warren ci ha mostrato passo passo come creare una borsetta partendo da un pezzo quadrato di Vanilla Sponge cake (qui ho messo la ricetta) di circa 20 cm di lato.
Per prima cosa, la base non viene ritagliata per essere farcita: e già questa è una bella differenza con l’Italia! Le torte devono essere stabili, quindi no a impasti morbidi (il nostro pandispagna, per esempio, non andrebbe bene) che si sbriciolano ma basi corpose e resistenti. In questo caso il pezzo quadrato è stato tagliato in 2 formando due rettangoli che sono stati sovrapposti, unendoli con poca crema al burro. Nessuna altra farcitura “scivolosa”. Una volta assemblata, la Tony ha cominciato a “scolpire” la borsetta, smussando gli angoli e facendo un incavo nella parte superiore per far si che la torta risultasse aperta.
Una volta raggiunta la forma desiderata, con la carta forno ha creato le sagome dei lati della borsetta in modo tale da avere una “guida” per ritagliare le parti correttamente dalla pasta di zucchero. Ha quidni coperto la base con uno strato sottile di crema e le ha poi assemblate .Infine ha decorato la base a drappeggio ed ha creato un fazzolettino da aggiungere. Insomma, abbiamo visto nascere dal nulla un capolavoro! A tempo perso ha pai aggiunto tutti i particolari, le chiusure, i ganci, i manici.
Anche io mi ero portata un base quadrata, percio’ ho deciso di dare alla mia borsetta una forma a bauletto e visto che come colore spray avevo solo il bianco perla, ho deciso di farla lilla tingendo la pasta di zucchero (tra l’altro, ho provato per la prima volta quella di PME…
F A V O L O S A !!!! La volta precedente avevo usato la Funcakes, con la quale mi sono sempre trovata bene…ma nel clima secco dell’aula si era seccata parecchio dandomi qualche problema). Questo è il risultato


Insomma, io di torte a forma di borsetta ne ho fatte parecchie, ma questo diverso “approccio” mi è sembrato interessante, soprattutto per il tipo di base (sulla farcitura invece si puo’ trovare un giusto compromesso…). Oggi la addenteremo e vi faro’ sapere il giudizio dei miei giudici piu’ severi (marito e figlio!)

Adesso vi lascio alle foto!



Ecco la torta strepitosa preparata da Tony! é completamente edibile, ovviamente!


Questa è la torta campione, sempre fatta da Tony Warren, che potevamo osservare ed analizzare in ogni dettaglio

Un passaggio della decorazione della mia torta (mi sono ricordata tardi di fare le foto!)

Ed eccola finita! Scusate la qualità delle foto, ma non sono ancora riuscira a trovare il posto adatto, con la luce giusta, per scattare!!



A presto!!!

9 commenti:

economistapercaso ha detto...

Che meraviglia!!! arrivo sul tuo blog da withandwithin e mi unisco subito! se ti va, dai un'occhiata al mio blog:
http://economistapercaso.blogspot.com

Ciao!

Azzurra

Gabry ha detto...

Non c'è che dire...è proprio bella! Complimenti! Ma ho la curiosità di sapere com'è. Quello che mi frena un pò nel provare a fare torte a forma di borsa, è proprio il non poterle farcirle! Buon lavoro!;-)

Sognando Dolcezze ha detto...

Ma è bellissima...
come sempre bravissima
baci

Barbara "le Torte di Applepie" ha detto...

faccio subito un giretto!!! ciao!

Barbara "le Torte di Applepie" ha detto...

grazie mille cara! Domani se riesco faccio una foto dell'interno (stasera l'abbiamo affettata, eheh)...a me il gusto di questa piace, anche se la farcitura io l'ho sempre messa nelle mie borse ed alla fine il sapore ci guadagna, eccome! e considera che le mie, oltre a tanta buona cremina, erano fatte anche con un base margherita, molto piu' morbida!prova, tentare non nuoce!

Barbara "le Torte di Applepie" ha detto...

grazie mille !!!!!

MariQueen ha detto...

Brava davvero....

speedy70 ha detto...

Ciao Barbara, piacere di conoscerti, quante splendide dolcezze ho visto qua da te!!!!! Mi aggiungo ai lettori, passa a trovarmi, baci!

mdany6 ha detto...

adoro questa borsetta

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com