08/02/12

Victoria Sponge cake rivisitata



Approfittando dei “compiti” a casa per il corso da PME, ieri ho preparato una classicissima Vanilla Sponge cake (la ricetta è quella della dispensa del corso), la base che qui in Inghilterra viene usata solitamente per le torte decorate. E’ un impasto molto ricco, denso e profumato ed inoltre, essendo piuttosto corposo, si presta bene anche ad essere intagliato.
Con questa base, ho deciso di preparare una variante della VICTORIA SPONGE CAKE (attenzione, non sono la stessa cosa! VICTORIA è la torta farcita, VANILLA è la base da sola). Solitamente si farcisce la torta con panna e marmellata di lamponi, ma io avevo voglia di un po’ di frutta dentro…percio’ ho sostituito la marmellata di lamponi con quella di fragole ed ho inserito nella farcia anche pezzi di fragole e mirtilli.
Insomma, una torta “importante” ma dal gusto molto delicato.

Ingredienti
(per una tortiera di 20 cm di diametro o 17cm di lato se quadrata)
250 gr di burro
250 gr zucchero
250 gr di farina con il lievito
4 uova grandi
Vaniglia

Per la farcitura e copertura:
300 ml di panna montata
Marmellata di fragole
Fragole e mirtilli
Zucchero a velo q.b

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 160° . Ungere una teglia e foderarla con carta forno. Lavorare con il mixer il burro con lo zucchero finchè risulta chiaro e gonfio. Aggiungere un uovo alla volta ed alla fine l’aroma di vaniglia.
Unire la farina ed amalgamare bene fino ad avere un impasto liscio.
Versare nella tortiera e livellare la superficie con una spatola. Infornare per circa 50 minuti.
Una volta che la torta è cotta, lascirla raffreddare completamnete e poi tagliarla a metà, metterci la panna montata e sopra la marmellata
(senza abbondare troppo, deve essere uno strato leggero).
Distribuire la frutta,chiudere la torta e spolverare di zucchero a velo. Se si vuole si puo’ distribuire sopra un po’ di frutta fresca.

3 commenti:

CioccoMamma ha detto...

tutte le tue torte sono uno spettacolo!!!

Barbara "le Torte di Applepie" ha detto...

ma grazie mille!!!!

Julia ha detto...

ciao!! ho trovato il tuo sito...bellissimo e sei bravissima! se vuoi fai un salto da me:http://cookingwithjulie.blogspot.com
A presto!

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com