27/03/12

cookies pasquali 2: tutorial uovo!


Proseguo la mia avventura con i cookies decorati in royal icing e voglio farvi vedere come preparare i biscotti a forma di uovo. Per prima cosa, occorrerebbe un cutter a forma di uovo…ma io l’ho lasciato in Italia e non volendo spendere altri soldini per una cosa che non avrei più usato qui, ho usato un cutter ovale , questo della PME …ma se voi avete per esempio un vecchio cutter rotondo di metallo, magari rovinato, potete provare a modificargli la forma con le mani, delicatamente, fino ad ottenere un uovo. Oppure semplicemnte usare una sagoma di carta e ritagliare a mano la forma nella pasta frolla!

Per la ghiaccia, guardate qui

Ho inoltre usato della momperiglia (credo si scriva cosi'!) o nonpareilles in inglese colorata.

Per decorare io sto usando le bottiglie invece della sacca con beccuccio liscio del 3. Devo dire che sono abbastanza comode –pulizia a parte- più che altro non si fatica a togliere il beccuccio se si deve passare da una bottiglia all’altra (come nel mio caso…4 bottiglie e un solo beccuccio!) e sono pratiche anche da far usare ai bimbi. Queste sono quelle che ho usato io (trovate in super offerta, a prezzo pieno costano ancora un po’ troppo secondo me.)

Prendiamo il biscotto: con la ghiaccia gialla coloro 4 sezioni e le riempio. Attendo una ventina di minuti, finché si induriscono.

Prendo la ghiaccia verde e riempio la fascia centrale. Lascio asciugare bene bene, meglio se tutta la notte (ma dipende anche dal clima, se da voi è secco dopo qualche ora può essere già asciutto)

Ora, con la ghiaccia bianca riempio le altre due fasce e subito metto il biscotto in un piattino e ci verso sopra la momperiglia colorata.

Tolgo l’eccesso muovendo il biscotto e con la ghiaccia rosa faccio dei piccoli cuoricini sulla parte verde. Con la ghiaccia bianca faccio dei piccoli puntini alle estremità dell’uovo e a questo punto basta far asciugare completamente….eccolo pronto!

Ovviamente ci sono un po' di imperfezioni...avrei forse dovuto fare un bordo esterno che rendesse di piu' l'idea dell'uovo perchè si vede lo "stacco" tra i colori...ma per essere un esperimento direi che puo' andare.

A presto!

5 commenti:

Cucina che ti passa - RUMI - ha detto...

*_* questi biscotti sono fantastici!!
bravissimaaaaaaaaaaa

francy ha detto...

GRAZIE!!!BELLISSIMO TOUTORIAL...E MI SAI DIRE DOVE COMPRO QUELLE BELLISSIME BOTTIGLINE??Bacio

Barbara le Torte di Applepie ha detto...

grazie mille!!!
@francy: allora, online le puoi trovare in molti siti tipo http://www.lakeland.co.uk/14971/Sweet-Treats-Decorating-Set?src=crteo oppure http://www.amazon.co.uk/Tala-Squeeze-Decorating-Icing-Bottles/dp/B004NTOD6G/ref=sr_1_1?s=kitchen&ie=UTF8&qid=1332885402&sr=1-1 sui siti italiani non le ho trovate ma di sicuro ci sono! io ho preso un set di 5 bottiglie piu' punte (pero' di plastica, che non mi convincono) e le ho pagate 5 sterline invece di 14...ma secondo me si trovano a meno!

francy ha detto...

quindi non ti sei trovata bene?io uso la carta forno ed e' un disastro...si trovano le sac a poche piccole usa e getta???bacio!

Barbara le Torte di Applepie ha detto...

si, mi trovo bene! il fatto è che nel mio set hanno i beccucci grandi di plastica, quindi ho dovuto aggiungere a parte quelli di metallo. Pero' funzionano bene! quelle che si schiacciano faccio un po' fatica a pulirle, ma alla fine sono comode. Sai cosa ho visto qui? i conetti di carta già pronti in pacchi da 100! penso li faro' miei....

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com