02/03/12

quarta lezione del corso Pme


Ieri c’è stata la quarta e penultima lezione del diploma PME.
Abbiamo terminato la wedding cake che avevamo iniziato giovedi’ scorso, mettendo il secondo piano e decorandolo con la tecnica del “broderie anglais” , cioè con l’effetto cotone ricamato/pizzo.
Anche in questo caso, abbiamo utilizzato degli strumenti di cui non conoscevo quasi l’esistenza…ed in effetti il risultato finale è carino. Volendo, si possono ripassare i fiorellini intagliati con della ghiaccia, per simulare proprio le cuciture dei ricami, cosi’ come il bordo del pizzo.
Mi sono incasinata con il colore spray…in queste lezioni lo abbiamo usato molto, ma ha l’aspetto negativo di impiegare un’eternità ad asciugare…ed infatti sulla mia torta ci sono delle ditate in bella mostra!
Nel complesso questa torta mi piace abbastanza…adesso ci aspetta l’ultima lezione, quella in cui modelleremo la coppia di sposini da mettere come topper. Ci sarà da divertirsi!!!
Scusate per la qualità delle foto, ma qui non ho ancora trovato il posto giusto (e la luce giusta!) per fotografare...



In questa lezione poi Tony ci ha spiegato come fare una placca con l’effetto altorilievo: il soggetto è sicuramente retrò, pero’ la tecnica è davvero interessante. Sostanzialmente si usa un cutter per lasciare un’impronta sulla placca coperta di pasta di zucchero, poi si mette della pasta nei punti in cui vogliamo che ci sia spessore(in questo caso: sulle guance, sulle mani, sui piedi, sulle braccia e gambe e sulla pancia), ed alla fine con la sugarpaste di vari colori e il cutter, si ritagliano le varie parti e si assembla, cercando di dargli movimento. Abbiamo anche creato dei piccoli cavallini a dondolo, delle farfalline e delle colombe in 3D.
Adesso vado a fare una full immersion di video di youtube sul modelling, ho l’ansia da prestazione ;-)
vi lascio alle foto!

2 commenti:

Dolcinboutique ha detto...

Ma sei strepitosa, ho visto un po delle tue torte e sono rimasta senza fiato! Brava brava. Io ti seguo sicuramente!

Barbara "le Torte di Applepie" ha detto...

grazie mille Dolcinboutique! Anche a te complimenti, ho visto il tuo blog, brava!

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com