15/04/12

Ice cream cake pops- Tutorial

Li avrete visti già in tanti blog...questi cake pops vestiti a forma di gelato non sono una mia idea, ma sono una delle creazioni della bravissima Bakerella, una vera artista! Io purtroppo non ho il suo libro in cui spiega passo passo come farli, percui ho deciso di provare a farvi vedere come li faccio io, anche perchè sono semplicissimi ma d'effetto! Inoltre, è il tipo perfetto di attività da fare con i bimbi, infatti oggi mi sono fatta aiutare da un pasticcere provetto di 4 anni e mezzo che si è divertito tantissimo a giocare con cioccolato & co.

Cli ingredienti sono questi (non posso darvi dosi specifiche sull'impasto perchè dipende da che torta usate voi...una torta piu' umida richiede meno frosting legante e viceversa)

un pezzo di torta morbida
buttercream o altro frosting a scelta (volendo si puo' usare anche mascarpone o philadelphia zuccherato)
cioccolato bianco (per 4 coni, circa 100 gr)
cioccolato al latte 100 gr
nonpareils colorati
M&M o Smarties rossi
colorante rosa
cialde per gelato o coni

Procedimento:
Per prima cosa, sbricioliamo il pezzo di torta con le mani fino ad avere delle bricioline fini. Aggiungiamo il frosting e cominciamo a lavorare finchè non viene assorbito completamente. Deve risultare un impasto corposo ma morbido, è perfetto quando vediamo che mantiene la forma se lo sagomiamo. Con questo impasto formiamo delle palline (devono essere poco piu' grandi del cono, per non caderci dentro) e mettiamole in frigo a rassodarsi per una mezzora.

Sciogliamo il cioccolato bianco (io uso il microoonde, ma ovviamente va bene anche il classico bagnomaria) e colorariamolo con qualche goccia di rosa.

Prendiamo una pallina e intingiamola nel cioccolato rosa solo per metà, scrolliamola per togliere l'eccesso ed appoggiamola sul cono. Ora rimettiamo in frigo affinché il cioccolato si solidifichi e renda cono e pallina una cosa sola.
Riprendiamo il cono ed immergiamo la pallina facendola ruotare, in modo da ricoprirla completamente (se dovessero esserci punti in cui manca il cioccolato, usiamo pure un cucchiaino per farlo aderire, in questo caso se ci sono delle imperfezioni è ancora meglio, sembrerà piu' "reale"). Mettiamo in frigo a rassodarsi mentre nel frattempo sciogliamo il cioccolato al latte.
Con un cucchiaino, versiamone un poco sopra alla pallina rosa, facendo in modo che coli in maniera naturale da tutte le parti.

Spolveriamo con i nonpareils o altri confettini finchè è ancora morbido ed aggiungiamo l'M&M rosso come se fosse una ciliegina. Eccoli pronti!

8 commenti:

Paola ha detto...

Sono carinissimi :) Complimenti alla cuoca e al piccolo aiutante :)

Rosa-kreattiva ha detto...

wow!!! un idea bellissima ho condiviso sulla mia pagina kreattiva su fb spero non ti dispiaccia ciao rosa.kreattiva

Rosy ha detto...

bellissimi davvero!!! un po' come tutte le tue creazioni!! ti ho scoperta oggi per caso e non posso non aggiungermi ai tuoi sostenitori!!!;)

Robin's cake ha detto...

Ma sono stupendi:)))))

Barbara le Torte di Applepie ha detto...

grazie ragazze, sono contenta vi piacciano!!! sono semplici ma divertenti da fare, soprattutto con i bimbi!

Uti ha detto...

che meraviglia!!
chissà che bontà!!

Why ha detto...

E il prossimo pomeriggio di pioggia è risolto... Grazie!

Elena ha detto...

Bellissimi!!!!....mi unisco ai tutoi sostenitori...complimenti!

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com