24/04/12

Rainbow Whoopie Pies


 
 
Forse ve ne sarete accorti girovagando per il web, ma le whoopie pie stanno dilagando! Voi sapete cosa sono? Sono una via di mezzo tra una cupcake ed un biscotto, con una farcitura morbida in mezzo. Si dice siano state create dalle mogli degli Amish per mettere  nel sacco del pranzo dei mariti un dolcetto buono ma compatto. La loro particolarità sarebbe che ad ogni morso si assapora sia l’impasto morbido, sia il ripieno….
insomma, un peccato di gola come si deve!
Ci sono infinite varianti, proprio come le cupcakes ….a voi la scelta! Io ho deciso di fare un classico impasto base ma di coloararlo nei colori dell’arcobaleno. In casa hanno tutti apprezzato molto! 
Vi lascio la ricetta!

ingredienti (per 24 meta'):
125 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
1 uovo grande
350 gr di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
una punta di sale 
100 ml di latte +125 gr di yogurt bianco mescolati (o, se lo avete, 225 gr di latticello)
coloranti alimentari

Procedimento:
Riscaldare il forno a 180° e mettere la carta forno su due teglie.
In una ciotola o nel mixer lavorare burro e zucchero finchè dibentano chiari e spumosi ed aggiungere l'uovo. Setacciare la farina con il bicarbonato e lo zucchero ed aggiungerla all'impasto poco alla volta, 
alternando con il latte e  yogurt. 
Suddividere l'impasto in tante ciotole in abse al numero di colori che volete ottenere e coloratelo.
Mettere un cucchiaio di impasto alla volta sulla teglia, distanziando bene i biscotti per evitare che in cottura si uniscano (almeno 5 cm tra uno e l'altro).
Cuocere in forno per 10-15 minuti e raffreddare completamente prima di farcire.


Io come farcitura ho usato la crema al burro, ma potete trovare delle ottime alternative!

4 commenti:

Mi piace decorare ha detto...

Complimenti, ti seguo sempre con interesse.
Ho un regalo per te sul mio blog "Mi piace decorare".
Buona fortuna

DIFRAVI DI IMPARANDOCUCINANDO ha detto...

che belli che sono!!!! sempre delle ottime ricette sei davvero brava!!!

Sweets by Sonia ha detto...

Ciao grazie x essere passata dal mio blog! Beata te che sei a Londra, io ci ho abitato 6 mesi, trooooppo bello...
Bellissime queste whoopie pies, le proverò al più presto e ti farò sapere come sono venute. E complimenti per tutti i tuoi lavori, sei bravissima!
CIAOO

Barbara le Torte di Applepie ha detto...

Grazie a tutte!!
@ Sweet by Sonia: siamo a Londra ancora per poco, purtroppo...ma davvero è stato splendido (tempo a parte!). Fammi sapere se le provi!

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com