02/05/12

Stampi in silicone per alimenti…la mia nuova mania!

Lo scorso week end c’è stata, qui a Londra, la prima edizione del Cake International. Non potevo perdere l’occasione di andarci, quando mi ricapita ( e se vuoi leggere il mio report sulla fiera, clicca qui )? E cosi’ mi sono immersa per 8 ore in questa fiera strardinaria, dove ho potuto vedere cose davvero straordinarie e finalmente comprare un po’ di cosine che avevo puntato da tempo. Per esempio….il silicone per fare gli stampi ad uso alimentare! Diciamocelo, quelli già pronti sono bellissimi, ma costano una fucilata! E poi a me piaceva l’idea di poter creare delle decorazioni “uniche”, cosi’ ho deciso di acquistare una confezione di Silli (per chi è interessato questo sito italiano vende il prodotto...purtroppo io ho acquistato in fiera, quindi non posso garantire sul servizio).In un negozietto qui vicino ho anche trovato due spille dalla foggia antica e con quelle ho fatto i miei primi esperimenti.
Il procedimento è semplice
Per prima cosa, si controlla che l’oggetto da duplicare abbia abbastanza spessore. Nel mio caso non lo erano, quindi ho messo un piccolo strato di dido’ (quello avevo sotto mano ;-) ) per renderle piu’ spesse.

Ho lavorato una parte di pasta verde con un’uguale quantità di bianca (non ho la foto da mostrarvi, ma ho semplicemente mischiato le due paste) e poi ho cominciato ad appoggiarla alla spilla, cercando di ottenere tutti i dettagli.


Ho lasciato asciugare per un paio di ore e poi ho tolto le spille. Ecco pronto lo stampo! L’ho poi lasciato asciugare per sicurezza altre 24 ore e poi l’ho lavato per bene con acqua molto calda e sapone.

A me piacciono un sacco, non vedo l’ora di usare questi stampi su una nuova tortina!

7 commenti:

Sognando Dolcezze ha detto...

hai ragione sono bellissimi..
baci

Alessia ha detto...

favolosi!!!!! E sembrano anche semplici da fare... il silicone dove lo hai trovato?

Barbara le Torte di Applepie ha detto...

grazie, in effetti mi sto divertendo parecchio!
@alessia: ho trovato un sito che lo vende www.tuttocake.it...se provi fammi sapere!

erhcpe ha detto...

ciao! ho visto che sei passata a trovarmi e sono venuta subito a curiosare.... e quante meraviglie ho trovato!!!! Bravissima.. ti seguo con immenso piacere! :)

Inco ha detto...

Grazie, Barbara di essere passata sul mio blog.
Mi sono unita ai membri con piacere, ed ho visitato il tuo blog, sono rimasta a bocca aperta.
Torte bellissime sembrano dipinte,anche i colori sono stupendi.
Che dire brava davvero.
Faccio un salto alla prossima.
Un caro saluto
Inco

Robin ha detto...

No, non ci credo: con questa pasta di silicone si possono creare stampi a piacere? Ma mi si apre un mondo!!

Barbara le Torte di Applepie ha detto...

che bello, sono contenta di avervi dato un nuovo spunto! Io vi dico solo che adesso quando vado in giro cerco sempre cosi0ne adatte a fare stampi, una droga insomma ;-)
Grazie a tutte!

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com