12/12/12

l'idea perfetta per i regali home made? " Quick bread in a jar"


 A Natale mi piace regalare a parenti ed amici qualcosa fatto da me...biscotti, marmellate, cookies...
 ben impacchettati, fatti con cura ed amore, che sanno di casa.
Quest'anno ho pensato di fare delle confezioni con 2 o 3 preparazioni, ma il tempo scarseggia. Quindi ho cercato un'idea  che fosse preparata "a metà" e lasciasse anche a chi la riceve il piacere di sentire il profumo caldo delle spezie che si sprigiona dal forno...ed ecco che è arrivato in mio aiuto il "Bread in a jar".
Ovvero tutto ciò che serve per preparare un gustoso e rustico pane veloce/plumcake profumato alla cannella, raccolto in una bottiglia di vetro. L'idea non è mia, ho trovato qui una conversione adeguata alle bottiglie da un litro che meticolosamente conservo da mesi
dopo aver gustato il latte intero piu' buono del mondo...
Aggiungendo pochi ingredienti liquidi al mix, chi riceverà questo dono preparerà in poco tempo un gustosissimo e croccante plumcake. E visto che ho la fortuna di conoscere Elena , bravissima grafica  freelance, le ho chiesto di prepare delle deliziose etichette natalizie da incollare alle bottiglie.

Sono molto soddisfatta. L'idea è facile e veloce da preparare e se anche non si hanno a disposizione le  bottiglie di vetro da latte, si possono tranquillamente usare i classici vasi da conserva da 1 litro.
Come decorazione, ho pensato ad un tappo morbido come la neve, quindi mi sono rifornita di palline di finta neve (le ho trovate al super nel reparto natalizio) che ho incollato con la colla a caldo ed ho rifinito il bordo con un nastro rosso...ma anche della semplice carta da pacco marrone, ben incollata sul tappo, avrebbe fatto la sua figura.


Ed ecco qui il plumcake pronto per la merenda!


INGREDIENTI (per una bottiglia)


220 g farina
1/3 cucchiaino di bicarbonato
1 e 1/3 cucchiaino di lievito chimico
1/3 cucchiaino di sale
80 g di zucchero di canna
80 g di zucchero
½ cucchiaino di cannella
100 g di avena fiocchi
75 g di cioccolato fondente a pezzi (o gocce di cioccolato)
75 g di un mix di mandorle, nocciole e noci (o anche un tipo solo di frutta secca, a scelta)

Inoltre, chi farà il plumcake, dovrà aggiungere
125 ml di latte
125 ml di yogurt bianco
1 uovo
3 cucchiai di burro fuso

Il procedimento per prepararlo è stampato nelle etichette che potete scaricare QUI 

Con un foglio di carta A4 e dello scotch, prepariamo una sorta di imbuto: sistemiamolo sul collo della bottiglia e cominciamo ad inserire gli ingredienti partendo dai piu' fini ai piu' grossi. Quindi, nel mio caso, ho messo: farina, bicarbonato e lievito, zucchero di canna, cannella, zucchero, sale, avena, cioccolato e frutta secca. L'importante e cercare di fare strati ben livellati e di alternare colori diversi. Una volta terminato di riempire, chiudiamo con il tappo e decoriamo.
E QUI potrete scaricare le bellissime etichette preparate da Elena...basterà incollarle con una colla stick e lasciare asciugare qualche minuto

p.s. Se decidete di usare dei vasi da conserva da 1 litro, vi consiglio di ridimensionare leggermente le etichette in modo da averle proporzionate al contenitore


Post realizzato in collaborazione con

13 commenti:

Laura ha detto...

sono meravigliose!

Marion ha detto...

bellissima idea...la farò :)
grazie

Julia ha detto...

ma che carine!!bella idea ^_^

LUCIA ha detto...

SCUSA LA MIA IGNORANZA...MA QUALI SONO GLI INGREDIENTI LIQUIDI CHE BISOGNA AGGIUNGERE?
L'IDEA COMUNQUE è UNA FIGATA!!! ;-)

Barbara le Torte di Applepie ha detto...

grazie ragazze!!!!

@Lucia: hai ragione, non li ho citati perchè davo per scontato che si leggessero le etcihette, ora correggo! in ogni caso, sono 125 ml di latte, 125 ml di yogurt bianco, 1 uovo e 3 cucchiai di burro fuso!

Giulia - Parole di Zucchero ha detto...

che idea carina! chi le ricevera' sara' sicuramente felice!

Robin's cake ha detto...

Che bella l'idea della bottiglia ,io ho fatto i Cookies in a jar, i biscotti nel barattolo, ho trovato anche la ricetta dei brownies in barattolo, aggiungerò al mio elenco anche la tua del plumcake in bottiglia, anche perche' vista la foto del dolce realizzato mi è venuta l'acquolina in bocca.
Complimenti anche per la decorazione della bottiglia.Ti saluto e ti invito a venirmi a trovare

Sweets by Sonia ha detto...

E' un'idea bellissima!! Io avevo fatto una cosa simile per la pizza (sacchetto + passata + teglia ecc), simile ad un kit che si trova nei negozi, ma fatto in casa. Io adoro i regali home-made... brava!

nonnAnna ha detto...

Idea favolosa e la bellissima etichetta di Elena l'ha resa SUPER!
Tante gioiose e serene giornate a tutti
nonnAnna

Mamilu ha detto...

Fantastica qst idea! Che meraviglia avere delle amiche "forumine" così creative! Potrei optar x qst regalo x la mia cognatina alle prime armi in cucina! Ciao ciao Luisa

Antonella ha detto...

Davvero molto interessante, bravissima ^^

Mamilu ha detto...

Ciao Barbara ho preparato questo "pane" e devo dire che e' davvero buono e ricco di sapori! X il procedimento ho usato il mio modo x preparare il plumcake xche' nn avevo scaricato l'etichetta! Adesso nn mi resta che "imbottigliare" la versione regalo! Ciao ciao luisa

Barbara le Torte di Applepie ha detto...

grazie mille a tutte!!! sono contenta che l'idea vi sia piaciuta!

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com