23/01/12

torta Sampdoria


Ma questa tortina non ve la faccio vedere? é stata preparata per un super tifoso della Sampdoria. Ho messo i due simboli di questa storica squadra ed in piu' un bel pallone in mezzo...la base era una classica margherita con la goduriosissima crema alla nutella.

09/01/12

Cupcakes alle mele con frosting al mascarpone


Sabato ero alla ricerca di una ricetta per usare il mascarpone, quando mi sono imbattuta in questo bellissimo blog tedesco: non potevo certo trattenermi dal provare queste meraviglie! Quindi vi ripropongo la ricetta con qualche modifica (soprattutto nella copertura)...sono sparite alla velocità della luce! Mio marito ha anche decretato "sono tra le piu' buone che tu abbia mai fatto"...quindi se vi va di provarle, provateci!


Cupcakes alle mele con frosting di mascarpone
(ricetta originale di Ninas kleiner Food-Blog)

Ingredienti (per 6 cupcakes):

per le basi:
65 g burro morbido
50 g zucchero
2 cucchiani di cannella
1 uovo grande
65 g farina 00
1 1 / 2 cucchiani di lievito in polvere
50 ml latte
zucchero di canna q.b.
1 mela


per il frosting:
200 g mascarpone
40 g zucchero a velo
150 g applesauce *
1 / 2 cucchiani di cannella
100 g panna da montare


* dato che l'applesauce non è cosi' facile da trovare qui da noi, io l'ho sostituita così: ho tritato 2 mele, le ho fatte cuocere con 4 cucchiai di zucchero, 1/2 cucchiaino di cannella e poca acqua. Una volta cotta , ho passato il tutto al mixer fino ad ottenere un pureé che ho fatto raffreddare

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 170°.
In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero finchè diventa cremoso. Aggiungere la cannella e il tuorlo d'uovo, lavorando bene il composto. Aggiungere la farina con il lievito, alternando con il latte. A parte montare il bianco con un pizzico di sale ed incorporarlo delicatamente all'impasto.
Versare nei pirottini fino a metà. Sbucciare una mela e tagliarla a spicchi (gli spicchi devono poi essere messi al centro della cupcakes, quindi se sono troppo grossi, tagliarli a metà) incidendo ogni spicchio con dei taglietti. Mettere uno spicchio (o metà, come nel mio caso) al centro delle cupcakes, spolverare di zucchero di canna e infornare per circa 20 minuti.




(a me, come all'autrice della ricetta originale, si sono un po' infossate dopo la cottura...lei suggeriva di tenerle un poco nel forno spento, per evitare gli sbalzi di temperatura: io l'ho fatto, ma il risultato è stato lo stesso. Comunque, non è un problema...c'è piu' spazio per il frosting!)



Prepariamo il frosting: montare la panna a neve, aggiungere la mela cotta ed amalgamare il mascarpone finchè non diventa un composto omogeneo.

Con la sac à poche, distribuire il composto sulle cupcakes fredde e spolverare di cannella.







05/01/12

torta puffosa!!!


Questa torta puffosa l'ho preparata per il piccolo Federico che ha compiuto 1 anno!
Per il baby puffo mi sono ispirata a questa torta di Toniasweet. Per la base, margherita con crema alla nutella, ho invece fatta una decorazione a festoni che non avevo mai provato e che mi piace un sacco! Con una torta piu' alta penso sia perfetta, appena ne avro' l'occasione voglio provare a farla su una torta di diametro inferiore ma piu' alta, magari a due piani...vedremo!
Tra l'altro fra pochi giorni comincero', insieme alla mia famiglia, una bella avventura...sarò forse un po' meno presente con nuove creazioni ma vi terro' aggiornati su tante altre novità del cake design...
 

Blog Template by BloggerCandy.com