22/10/12

...e guarda quante pecorelle!!!







...queste sono state le parole del mio bimbo quando ha visto questa torta! In effetti, su questa torta ce ne sono tante, che si rincorrono felici su un bel prato verde, mentre la piu' pigra schiaccia un pisolino abbracciata ad una copertina!
L'occasione per far scorrazzare tutte queste pecorelle è stata la festa per il battesimo
 di un bimbo di nome Libero. Insieme alla torta ho preparato tante cupcakes decorate con gli stessi colori. 
La base è una torta allo yogurt farcita con composta di lamponi e crema al burro al cioccolato bianco, mentre la copertura è in pasta di zucchero.


19/10/12

wedding cookies ecrù


Questi biscottini li ho preparati per una fiera equo-solidale della mia zona, L'isola che c'è
Ho tenuto una dimostrazione sui cookies decorati presso lo stand  dell'Associazione Macarì, che si propone come wedding planner solidale...è una bella iniziativa, se vi va date un'occhiata alla loro pagina Facebook.
Questi biscottini hanno una particolarità: per la frolla ho usato solo farina 0 (invece della classica 00) di una cooperativa sociale, Corto Circuito...ne è risultata una frolla molto rustica, con un retrogusto piacevole di frutta secca, davvero buona! 

Frolla per biscotti 

 Ingredienti

500 gr farina 00 (in questo caso, farina 0)
250 gr. burro
150 gr. zucchero al velo
1 uovo intero
1 pizzico di sale
Vanillina
Procedimento
Lavorare il burro con lo zucchero, l’uovo, lo zucchero, il sale e la vanillina. Aggiungere la farina e lavorare fino ad ottnere un impasto compatto (ci vuole pochissimo). Mettere in frigo un’ora.
 
Per la decorazione ho usato pasta di zucchero, glassa all'albicocca e perline di zucchero.
 
 
 

11/10/12

la nostra DINO-festa

Qualche settimana fa abbiamo festeggiato i 5 anni del mio cucciolo, per la prima volta una festa tra amici!
 Il tema della festa è stato...i dinosauri (passione irrefrenabile per tutti i cinquenni maschi): ci siamo divertiti un sacco a preparare decorazioni, bigliettini d'invito, pignatta...e soprattutto tante cose buone da mangiare in stile DINO. La festa l'ho organizzata in un parco giochi del nostro paese, un bel sole caldo ci ha tenuto compagnia ed io ho scoperto di avere una dote innata per le sculture di palloncini! In realtà, non sono niente di speciale, ma i bimbi si sono divertiti tantissimo con spade, aerei, fiori...insomma, basta poco per farli divertire! 

Ed adesso la carrellata del nostro buffet (purtroppo non ho una foto d'insieme decente!)


i nostri biscotti decorati (fatti in frettissima ma apprezzati dai bimbi!)

Zampette di dinosauro alla menta e cioccolato 

cake pops colorati

 
Cupcakes al cioccolato con frosting alla Nutella

delle molto poco dinosauresche Sfoglie Toscane alla marmellata di ciliege e alla Nutella

i biscotti fossili di frolla (foto fatta a casa...)

Oltre a questo avevo preparato dei sandwich al tonno a forma di dinosauro, caramelle di tutti i tipi, patatine , pizzette e focacce...

ed infine, la torta "isola dei dinosauri" (su esplicita richiesta del festeggiato)
anche questa fatta in fretta ma alla fine ne sono stata abbastanza soddisfatta
La base era una margherita allo yogurt farcita di nutella e ricoperta di crema al burro e pasta di zucchero.
Manca all'appello il sig. T-Rex che era nel solarium ad asciugarsi per bene!


Considerando che all'inizio (ad agosto!) il mio piccolo ed esigente cliente aveva chiesto "una torta a 3 piani con tantissimi dinosauri e con due T-Rex e due triceratopi che lottano tra di loro...e i triceratopi che perdono e sono tutti pieni di sangue mentre un T-rex ha in bocca un pezzo di triceratopo" (cit.) direi che me la sono cavata con molto meno!!!! H apprezzato tutto ed io mi sono evitata una bella torta splatter!

04/10/12

Bottega Veneta Handbag Cake






Sarà, ma quando mi chiedono di fare una torta a forma di borsetta, non riesco a dire di no! 
Questa volta poi, mi è stato di chiesto di fare una semplice (o almeno sembrava!) torta di Bottega Veneta, le cui borse sono proprio caratterizzate da un'intreccio. Questa sfida mi è piaciuta subito, quindi mi sono messa all'opera...anche se, è stato più difficile del previsto! Inizialmente ho provato a fare realmente un intreccio, il risultato è stato una bellissima trama ma troppo grande rispetto alle dimensioni della torta, quindi ho rifatto tutto, optando per usare un mattarello a canestro e poi inserendo manualmente le tesserine in rilievo...una lavorata!!! Però il risultato mi è piaciuto, l'effetto finale mi è sembrato armonico e "reale".
La copertura è in pasta di zucchero al cioccolato (buonissima!) 
mentre la farcitura è una ganache al cioccolato fondente.


 

Blog Template by BloggerCandy.com