03/04/13

bisco-cioccolati alla mandorla



Il cioccolato è buono, nulla da dire, ma dopo Pasqua siamo rimasti sommersi dalle uova!
Ora in credenza ne ho più di 5 kg, al latte...e bisogna trovare un modo per usarlo! Oggi ho provato a fare questi biscotti, che vista la quantità di cioccolato li ho definiti Bisco-cioccolati...buonissimi, si sciolgono in bocca (con buona pace della dieta, visto che sono tutt'altro che light!)
Vi lascio la ricetta e se nel frattempo a voi vengono altre idee su come usare le riserve cioccolatose, fatemi sapere!!!!

ingredienti:

220 g di burro
70 g di zucchero di canna tritato
50 g di mandorle tostate ridotte in polvere
30 g di mandorle in granella
140 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
vaniglia
200 g di cioccolato al latte

Procedimento

Riscalda il forno a 170°. Nel mixer lavora burro e zucchero finchè diventa chiaro e spumoso, aggiungi i 50 g di mandorle fini, la vaniglia, il sale e alla fine la farina con il lievito. 
Metti il composto in una sacca da pasticceria con il foro tondo largo e forma dei bastoncini di circa 5 cm sulla placca coperta di carta forno. Distanziali bene perchè in cottura si allargheranno molto. 




Cuoci per circa 15 minuti (sono pronti quando i bordi diventano dorati).
Una volta cotti lasciali raffreddare completamente.



Prendi il cioccolato e scioglilo a bagnomaria o nel microonde. Prendi i biscotti, capovolgili e con un pennello stendi uno strato sottile di cioccolato sulla superficie. Gira di nuovo (io ho fatto tutto sulla teglia in cui ho cotto) e ricopri anche sopra di cioccolato, spargendo la granella di mandorle sopra. 
Fai solidificare bene prima di gustarli (io ho messo in freezer la teglia direttamente, per farli rassodare piu' in fretta).



2 commenti:

Inco ha detto...

Ciao sono bellissimi i tuoi biscottini.
Mi hai fatto venire la voglia di impastare.
Buona serata.
Incoranata

Bolilla Scrap ha detto...

Oh mamma!!! Che delizia!!! *_*
Vale

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com