08/04/13

torta triplo cioccolato...ed i vincitori del giveaway!


ed eccoci qui, con un'altra settimana che inizia! Il lunedi' è sempre difficile per tutti, ma spero di renderlo piu' dolce con questa ricetta favolosa. E' una torta che mi ha sempre dato tante soddisfazioni e che nel tempo ho provato in varianti diverse...ma questa, al cioccolato, non stanca mai!
La base l'ho trovata anni fa su cookaround, ma salvata in file word e non sono riuscita più a trovare l'autore/autrice (se lo sapete, ditemelo!)...mentre la glassa è quella di Reginette, semplicemente perfetta!!!
Ieri l'ho preparata per il compleanno di mia suocera Fiammetta, la mia seconda mamma (io e lei andiamo d'accordissimo, contro tutte le dicerie nuora/suocera! Saremo l'eccezione che conferma la regola???), ma non ho grandi foto, visto che nella fretta di uscire di casa non le ho fatte! Comunque il risultato è stato questo, mentre la "fetta" è stata immortalata tempo fa, in un'altra occasione...ma il risultato è sempre ottimo! Provatela!


....e poi, in fondo al post,  i vincitori del Giveaway!  Un lunedi' più dolce di questo non c'è!

ingredienti per la base
200 g di biscotti digestive ridotti in polvere
3 cucchiai di zucchero
90 g di burro fuso
560 g di mascarpone
360 g di panna fresca da montare
100 g di zucchero
12 g di fogli di gelatina
180 ml di latte
vaniglia in polvere/vanillina
100 g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato fondente

per la glassa

105 g di acqua
90 g di panna fresca
135 g di zucchero
45 g di cacao
4,5 g di gelatina in fogli

Procedimento:
prepariate per prima cosa la base. Mettete i biscotti tritati finemente con i 3 cucchiai di zucchero ed il burro fuso e mescolate rapidamente. Versate il composto in uno stampo a cerniera oppure su un vassoio con il disco (io uso questa soluzione) di 26 cm di diametro e schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo per mezzora a indurirsi.
Nel frattempo, preparate la mousse. Mettete i fogli di gelatina (12g) in acqua fredda e lasciateli ammorbidire (ci vogliono circa 10 minuti). In una ciotola capiente lavorate latte, mascarpone, vaniglia e zucchero fino ad ottenere una crema liscia. A parte montate la panna , ben ferma.
Strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli con pochissima acqua su fuoco dolce ( o in microonde, come ho fatto io) ed aggiungete al composto di mascarpone, mescolando con una frusta.
Unite panna e mix di mascarpone e suddividete in tre ciotole il composto.
Sciogliete i 3 tipi di cioccolato ed aggiungete ciascuno ad una ciotola, mescolando con la frusta.
Riprendete la base, versate la mousse al cioccolato bianco e livellatela bene con la spatola. Mettete in frigo per 10 minuti (io per velocizzare i passaggi ho messo in freezer per pochi minuti).
Ripetete il procedimento prima con la mousse al cioccolato al latte e poi con quella al fondente.
Ora fate ben raffreddare e solidificare il tutto (io ho messo in frigo per la notte).

Una volta solidificata, togliete dal cerchio con un coltello inumidito e mettete la torta su una gratella.

Prepariate la glassa. In un pentolino mettete cacao, zucchero, acqua e panna e cuocete per circa 8 minuti. Nel frattempo ammollate la gelatina in acqua fredda. Fate raffreddare il composto a 50° (io, facendolo nel bimby, sono stata facilitata. Ma se non avete un termometro, aspettate che il composto sia tiepido) ed unite la gelatina strizzata , mescolando finchè si scioglie. Aspettare che la glassa si addensi e si intiepidisca ancora ( si dovrebbe utilizzare a 40°) e poi versatela sulla torta cercando di coprire i bordi e la superficie. Per facilitare l'operazione, io preparo un vassoio con sopra un foglio di carta forno e la grata con la torta...cosi', dopo aver versato una prima volta, recupero la glassa sulla carta  e la riverso nei punti mancanti.
Mettete di nuovo in frigo e aspettate che si rassodi leggermente prima di gustarla. Rimane lucidissima e liscia!

Se poi la volete decorare , io spesso faccio delle piccole decorazioni di cioccolato come quelle che ho postato qui 








Ed ora veniamo ai vincitori del Giveaway!!!

ho unito i commenti sulla nota della mia pagina Fb a quelli qui sul blog, ed ho ottenuto una lista  che ho indicizzato su Random.org. Questi i primi 4 commenti:





Ed ecco i vincitori!

n. 29  Silvia Baglio: “Decorare i dolci in casa” di Zoe Clark 
n. 34 Mdany6 : "Sweets” di Patty Pinner"
n.56 Irene Fiore “Crazy about cupcakes” di Krystina Castella
n.17 Deborah Donegana: “The great British book of baking” AA.VV

Manderò un'email alle vincitrici...ma visto che mi mancano alcuni contatti, fatevi vive (soprattutto Irene, non ho la tua mail!).
Grazie ancora a tutti voi che avete partecipato!!!

12 commenti:

Bolilla Scrap ha detto...

Inutile dirlo: STREPITOSA!!!...
Si inizia la settimana alla grande con una delizia del genere!!! *_*
Fortunata Fiammetta!
Ti sei proprio superata stavolta Barbara!!! ;)
Vale

silvia falcone ha detto...

Congratulazioni alle vincitrici. La tua torta è strepitosa da provare assolutamente!

Irene fiore ha detto...

Grazie!! Eccola: irulla@hotmail.com

Giulia Possanzini ha detto...

MAMMIAMIA!!!! buonaaaa barbara!!

Mamilu ha detto...

Che meraviglia, chissà che bontà! Complimenti a te e anche alle vincitrici! Ciao Luisa

mdany6 ha detto...

Ciao Barbara, complimenti pr la torta, voglio copiartela, spero me lo prmtterai!
Ma per caso sono io che ho vinto il libro "Sweets" di Patty Pinner???
Mi fai sapere? Sarebb la prima volta che vinco qualcosa!!!

Barbara le Torte di Applepie ha detto...

grazie ragazze!!!

@mdany6 sei proprio tu!!!! ti ho mandato un messaggio su FB, forse non l'hai letto...non ho trovato la tua mail!

Ely Valsecchi ha detto...

Mamma mia che spettacolo!!!!! Sei una maga, hai creato una torta magica! Baci

M. Luisa ha detto...

ciao barbara prima di tutto complimenti per il blog, è bellissimo ... per quanto riguarda invece la torta al triplo cioccolato ... beh ... la ricetta è mia, la pubblicai tanti anni fa sul sito di Cucinait e poi è naturalmente emigrata su cookaround ... sono veramente contenta che ti sia piaciuta e devo dire che l'hai "vestita" alla perfezione ... ancora complimenti ...

Barbara le Torte di Applepie ha detto...

@M.Luisa ma dai che bello! Se mi metti il link della tua ricetta lo giro subito (io non avevo salvato il file con il nome originale e non me lo ricordo piu'!) e lo metto nel post!

M. Luisa ha detto...

ci credi Barbara che pur avendola realizzata tantissime volte non l'ho ancora pubblicata nel blog? il fatto è che il mio blog è veramente attivo da pochi mesi e in questo tempo non l'ho ancora realizzata. Comunque non ti preoccupare sono veramente contenta che ti sia piaciuta, a me basta questo .... e poi ti ripeto ... non è semplice decorarla a dovere e tu l'hai fatto egregiamente quindi a te tutto l'onore e il merito ...
un bacio e alla prossima

Anonimo ha detto...

Da provare assolutamente

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com