12/12/13

una festa Natalizia speciale

Solitamente nel mio blog, che poi è una finestra aperta sulla mia cucina, vi parlo di cibo -anzi, solo di dolci, ad essere sinceri!- , di tecniche, di idee. Oggi invece voglio parlarvi di questo luogo
Un posto magico che ho scoperto qualche sera fa grazie ad un'amica blogger, Arianna, che mi ha invitato a partecipare ad una cena in un ristorante di cui avevo già sentito parlare ma a cui non avevo mai dato particolare attenzione. Sbagliando, ovviamente.
Il fatto è che al Camp de Cent Pertigh non si va solo per mangiare dell'ottimo cibo: quello è buono e ricercato, ma è l'atmosfera che va al di là della semplice "bellezza": è un insieme di sapori, di profumi, di cordialità, di luci delicate e oggetti evocativi. 
E' stata una serata straordinaria. E lo dico perchè difficilmente mi è capitato di trovare un ambiente così intimo  e allo stesso tempo conviviale in cui sentirsi a proprio agio anche se non si conosce nessuno. Sentirsi a casa, per intenderci. 



Ogni angolo di questa cascina del 1600, ristrutturata in modo da conservare l'atmosfera originaria, è amorevolmente curato da Lorella, la "padrona di casa" ma soprattutto una perfetta maestra dell'arte del ricevere: centinaia di candele hanno illuminato questa bellissima struttura, le lunghe tavolate  addobbate con segni natalizi ma soprattutto con pezzi classici e unici che non stancano mai. 




Il cibo, che per me ovviamente ha un ruolo centrale in ogni cena che si rispetti, è stato un mix di tradizione lombarda e rivisitazioni perfettamente riuscito: crema cotta al parmigiano con foie gras, mini ricotte di bufala con confetture, i classici salumi brianzoli freschissimi, i pesciolini in carpione, il risotto al castelmagno....sono solo alcune delle delizie che abbiamo gustato. 


Ed alla fine deliziosi sweet table dall'atmosfera retrò





Sono rimasta particolarmente affascinata da una zona recentemente restaurata e cosi' intima e accogliente da essere usata per cene a due, o per un tè con le amiche davanti al camino


















Vi lascio con gli ultimi scatti di quella serata, che esprimono perfettamente 
l'essenza del Camp de Cent Pertigh





6 commenti:

Jessica ha detto...

Grazie per aver condiviso, è incantevole, ci andrò prestissimo!

Stefy ha detto...

Che posto da favola davvero. Mi piace tantissimo il tuo blog e grazie per averci fatto conoscere questo bel ristorante.

Sognando Dolcezze ha detto...

Bellissimo.
Baci

Bolilla Scrap ha detto...

Una Favola Barbara!!! ^_^
Vale ;)

francy ha detto...

che meraviglia!!!

genny ha detto...

ma mi ero persa questa meraviglia!

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com