26/04/13

Torta Rapunzel


Questa torta è stata una vera sfida...ero partita con un'idea tutta diversa, avevo pensato per il compleanno della piccola Giulia di fare una torta a due piani con un topper semplice sopra. Poi, mi sono detta che alla fine la storia di Rapunzel si svolge in parte sulla torre...e quindi ho pensato di provarci. La cosa piu' difficile, in ogni caso, non è stata la torre in sè...ma farla arrivare sana e salva alla festa!!! Anche perchè la torta era molto grande e di conseguenza la torre (la base è di 30 cm di diametro  e la torre è alta 35 cm abbondanti)

Questo il dettaglio del piccolo Pascal (io lo adoro!)


La torta è una margherita farcita con ganache al cioccolato al latte. La torre invece è in rice krispies treat (l'impasto fatto con cereali e marshmellows sciolti) e una base piccola di polistirolo il tutt ricoperto di pasta di zucchero. 





24/04/13

Torta del pescatore


Qualche giorno fa ho preparato questa torta per un ragazzo che adora pescare. 
Poco alla volta sto cercando di avvicinarmi al modelling, che per me è un mondo un po' sconosciuto e questa è stata l'occasione giusta per sperimentare! Ho preparato papà e bimbo in anticipo in gumpaste, cercando di dargli una postura rilassata e poi li ho posizionati sulla torta. 
La base è una torta margherita farcita con chantilly e composta di fragole.
Insomma, ho molto su cui lavorare ma il risultato finale non mi dispiace!


22/04/13

un'altra carrot cake....Morotskaka di Genny!


Qualche settimana fa mi sono "regalata" una planetaria piccina. Nulla di pretenzioso, ma una specie di muletto per panificare e preparare torte in tranquillità. Così ho chiesto a Genny , dopo averla stressata per la scelta della planetaria, una ricetta che mi desse soddisfazioni nell'usare la nuova arrivata a casa...ed ecco qui la sua ricetta, una torta di carote favolosa, ricca, densa, piena di aromi che si sposano benissimo con la glassa al formaggio tipica di queste torte.
La torta è durata lo spazio di una cena....tanto per farvi capire!

QUI trovate la ricetta originale di Genny  

Ho fatto pochissime modifiche: lo zenzero fresco ho dovuto sostituirlo con quello in polvere (la radice che avevo a casa era, come dire, stagionata!) e ho aromatizzato la glassa con la polvere di scorza d'arance (ma volendo basta usare anche la scorza grattugiata fresca, ovviamente).


Provatela, non ne rimarrete delusi!!!!

16/04/13

Orange ruffle cake



Vi avrei voluto dare una ricettina...a dir la verità avrei anche dovuto pubblicarla ieri! Ma con queste giornate primaverili io e i bimbi siamo stati "rapiti" da questo bel clima e dal caldo sulla pelle...e quindi vi mostro l'ultima torta che ho preparato, una ruffle cake nei toni arancio. Adoro questa tecnica, è semplice ma dà grandissime soddisfazioni! 
L'interno era una torta margherita con ganache al cioccolato fondente e bagna all'arancia speziata.
Purtroppo la foto è quella che è, ma l'ho fatta due minuti prima di uscire di casa, non posso neanche lamentarmi troppo!



12/04/13

Hello Kitty cake...un'altra versione!





Nei giorni scorsi ho preparato questa torta per il compleanno di una bimba, Giulia. 
Hello Kitty non tramonta, a quanto pare! Stavolta ho provato a fare una torta rotonda con il fondente in rilievo e fiorellini in quantità....ovviamente tutto rosa e lilla!!!
 L'interno è una white cake con ganache al cioccolato al latte.

Vi lascio con l'augurio di un buon we...sembra che la primavera dovrebbe farsi vedere, speriamo di mettere fuori il naso di casa! A lunedi' con una gustosa ricettina!




10/04/13

Che soddisfazione...Blog approvato F.I.P



Che emozione grande è ricevere un riconoscimento al proprio lavoro? Oggi per me è stato cosi', quando  ho letto l'email in cui mi annuciavano l'approvazione del blog da parte della F.I.P, la Federazione Italiana Pasticceria Gelateria e Cioccolateria ! Per me, che sono una foodblogger per passione, è stata una gioia ed un orgoglio immensi. 


La FIP è l'associazione nazionale che riunisce tutti professionisti del settore ma anche insegnanti di scuole professionali, alunni, grossisti. Il suo scopo è quello di far crescere la pasticceria/gelateria/cioccolateria a livello nazionale ed internazionale ed esportare la qualità del Made in Italy anche all'estero. Organizza corsi, eventi e manifestazioni e riunisce sotto le sue ali i piu' importanti professionisti (al suo interno anche l'albo d'oro “Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria” composta da molti membri che hanno collezionato oltre 580 medaglie d’oro in concorsi Internazionali e Mondiali), quindi non posso che essere grata e onorata per avere la loro approvazione!!!


Soprattutto mi fa piacere sapere che un Ente cosi' importante della pasticceria abbia deciso di guardare nel mondo vasto e sfaccettato dei foodblog e di dare merito a chi, per passione e amore, dedica tempo e dedizione al suo piccolo angolo web.
Quindi, se anche voi volete candidare il vostro blog, provate! QUI trovate le info necessarie!

torta romantica in rosa


Questa torta l'ho preparata per due bimbe che la scorsa domenica hanno ricevuto la Prima Comunione. Sono due piccole appassionate di cake design ed avevano richeste specifiche per la loro torta! Avevano visto una torta nuziale del bravissimo Renato Ardovino e quindi anche la loro
doveva avere fiocchi e piccole perle...io ho cercato di mettere anche un po' di colore perchè una torta cosi' importante diventasse adatta a delle bimbe...il risultato è stata una torta gigantesca, piena di fiocchi e drappi rosa e piccole perle lilla in royal icing. 
Il primo piano è una white cake con bagna all'arancio e crema pasticcera montata con composta di fragole, mentre gli altri due sono una torta marmorizzata farcita con ganache al cioccolato al latte.


08/04/13

torta triplo cioccolato...ed i vincitori del giveaway!


ed eccoci qui, con un'altra settimana che inizia! Il lunedi' è sempre difficile per tutti, ma spero di renderlo piu' dolce con questa ricetta favolosa. E' una torta che mi ha sempre dato tante soddisfazioni e che nel tempo ho provato in varianti diverse...ma questa, al cioccolato, non stanca mai!
La base l'ho trovata anni fa su cookaround, ma salvata in file word e non sono riuscita più a trovare l'autore/autrice (se lo sapete, ditemelo!)...mentre la glassa è quella di Reginette, semplicemente perfetta!!!
Ieri l'ho preparata per il compleanno di mia suocera Fiammetta, la mia seconda mamma (io e lei andiamo d'accordissimo, contro tutte le dicerie nuora/suocera! Saremo l'eccezione che conferma la regola???), ma non ho grandi foto, visto che nella fretta di uscire di casa non le ho fatte! Comunque il risultato è stato questo, mentre la "fetta" è stata immortalata tempo fa, in un'altra occasione...ma il risultato è sempre ottimo! Provatela!


....e poi, in fondo al post,  i vincitori del Giveaway!  Un lunedi' più dolce di questo non c'è!

ingredienti per la base
200 g di biscotti digestive ridotti in polvere
3 cucchiai di zucchero
90 g di burro fuso
560 g di mascarpone
360 g di panna fresca da montare
100 g di zucchero
12 g di fogli di gelatina
180 ml di latte
vaniglia in polvere/vanillina
100 g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato fondente

per la glassa

105 g di acqua
90 g di panna fresca
135 g di zucchero
45 g di cacao
4,5 g di gelatina in fogli

Procedimento:
prepariate per prima cosa la base. Mettete i biscotti tritati finemente con i 3 cucchiai di zucchero ed il burro fuso e mescolate rapidamente. Versate il composto in uno stampo a cerniera oppure su un vassoio con il disco (io uso questa soluzione) di 26 cm di diametro e schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo per mezzora a indurirsi.
Nel frattempo, preparate la mousse. Mettete i fogli di gelatina (12g) in acqua fredda e lasciateli ammorbidire (ci vogliono circa 10 minuti). In una ciotola capiente lavorate latte, mascarpone, vaniglia e zucchero fino ad ottenere una crema liscia. A parte montate la panna , ben ferma.
Strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli con pochissima acqua su fuoco dolce ( o in microonde, come ho fatto io) ed aggiungete al composto di mascarpone, mescolando con una frusta.
Unite panna e mix di mascarpone e suddividete in tre ciotole il composto.
Sciogliete i 3 tipi di cioccolato ed aggiungete ciascuno ad una ciotola, mescolando con la frusta.
Riprendete la base, versate la mousse al cioccolato bianco e livellatela bene con la spatola. Mettete in frigo per 10 minuti (io per velocizzare i passaggi ho messo in freezer per pochi minuti).
Ripetete il procedimento prima con la mousse al cioccolato al latte e poi con quella al fondente.
Ora fate ben raffreddare e solidificare il tutto (io ho messo in frigo per la notte).

Una volta solidificata, togliete dal cerchio con un coltello inumidito e mettete la torta su una gratella.

Prepariate la glassa. In un pentolino mettete cacao, zucchero, acqua e panna e cuocete per circa 8 minuti. Nel frattempo ammollate la gelatina in acqua fredda. Fate raffreddare il composto a 50° (io, facendolo nel bimby, sono stata facilitata. Ma se non avete un termometro, aspettate che il composto sia tiepido) ed unite la gelatina strizzata , mescolando finchè si scioglie. Aspettare che la glassa si addensi e si intiepidisca ancora ( si dovrebbe utilizzare a 40°) e poi versatela sulla torta cercando di coprire i bordi e la superficie. Per facilitare l'operazione, io preparo un vassoio con sopra un foglio di carta forno e la grata con la torta...cosi', dopo aver versato una prima volta, recupero la glassa sulla carta  e la riverso nei punti mancanti.
Mettete di nuovo in frigo e aspettate che si rassodi leggermente prima di gustarla. Rimane lucidissima e liscia!

Se poi la volete decorare , io spesso faccio delle piccole decorazioni di cioccolato come quelle che ho postato qui 








Ed ora veniamo ai vincitori del Giveaway!!!

ho unito i commenti sulla nota della mia pagina Fb a quelli qui sul blog, ed ho ottenuto una lista  che ho indicizzato su Random.org. Questi i primi 4 commenti:





Ed ecco i vincitori!

n. 29  Silvia Baglio: “Decorare i dolci in casa” di Zoe Clark 
n. 34 Mdany6 : "Sweets” di Patty Pinner"
n.56 Irene Fiore “Crazy about cupcakes” di Krystina Castella
n.17 Deborah Donegana: “The great British book of baking” AA.VV

Manderò un'email alle vincitrici...ma visto che mi mancano alcuni contatti, fatevi vive (soprattutto Irene, non ho la tua mail!).
Grazie ancora a tutti voi che avete partecipato!!!

03/04/13

bisco-cioccolati alla mandorla



Il cioccolato è buono, nulla da dire, ma dopo Pasqua siamo rimasti sommersi dalle uova!
Ora in credenza ne ho più di 5 kg, al latte...e bisogna trovare un modo per usarlo! Oggi ho provato a fare questi biscotti, che vista la quantità di cioccolato li ho definiti Bisco-cioccolati...buonissimi, si sciolgono in bocca (con buona pace della dieta, visto che sono tutt'altro che light!)
Vi lascio la ricetta e se nel frattempo a voi vengono altre idee su come usare le riserve cioccolatose, fatemi sapere!!!!

ingredienti:

220 g di burro
70 g di zucchero di canna tritato
50 g di mandorle tostate ridotte in polvere
30 g di mandorle in granella
140 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
vaniglia
200 g di cioccolato al latte

Procedimento

Riscalda il forno a 170°. Nel mixer lavora burro e zucchero finchè diventa chiaro e spumoso, aggiungi i 50 g di mandorle fini, la vaniglia, il sale e alla fine la farina con il lievito. 
Metti il composto in una sacca da pasticceria con il foro tondo largo e forma dei bastoncini di circa 5 cm sulla placca coperta di carta forno. Distanziali bene perchè in cottura si allargheranno molto. 




Cuoci per circa 15 minuti (sono pronti quando i bordi diventano dorati).
Una volta cotti lasciali raffreddare completamente.



Prendi il cioccolato e scioglilo a bagnomaria o nel microonde. Prendi i biscotti, capovolgili e con un pennello stendi uno strato sottile di cioccolato sulla superficie. Gira di nuovo (io ho fatto tutto sulla teglia in cui ho cotto) e ricopri anche sopra di cioccolato, spargendo la granella di mandorle sopra. 
Fai solidificare bene prima di gustarli (io ho messo in freezer la teglia direttamente, per farli rassodare piu' in fretta).



 

Blog Template by BloggerCandy.com