17/06/13

mini cake fiorita su Open Kitchen!



La primavera è finalmente arrivata. Anzi, direi anche l'estate, insieme a lei! Tempo fa ho preparato questa mini cake fiorita per Open Kitchen Magazine, è un progetto semplice ma ricco di fascino, ideale anche da essere regalato (io penso ai regali per le maestre, per esempio!), magari in piccole scatoline trasparenti con un bel nastro.

Ingredienti 

300 g di pandispagna (alto 4 cm)
200 g di cioccolato fondente
200 g di panna fresca
Pasta di zucchero rosa, verde, color terracotta
Colori alimentari in polvere rossi e gialli

Procedimento:
Prendete il pandispagna (se avete avanzi di colomba potete usare anche quella come base) e ricavate, con dei coppa pasta, due cerchi di 8 e 7 cm di diametro. 


Preparate la ganache scaldando dolcemente la panna senza portarla ed ebollizione. Aggiungete il cioccolato a pezzi e mescolate fino ad avere una crema liscia. Fate raffreddare completamente.
Prendete il disco da 8 cm e stendete sopra uno strato sottile di ganache, sovrapponete con l’altro disco da 7 e con un coppa pasta da 6 cm incidete leggermente la superficie superiore (solo per avere un punto di riferimento). Ora, partendo dal cerchio inciso, tagliate con un coltello fino al bordo inferiore del disco in basso. Otterrete così un tronco di cono (il vasetto).


 Stendete uno strato di ganache sul bordo del cono, e solo alla fine mettetela anche sulla parte superiore. 
Prendete la pasta di zucchero terracotta (fatta con i colori marrone, rosso e giallo), stendetela con il mattarello e ricavate un cerchio di 6 cm con il coppa pasta. Collocatelo sulla parte superiore. 
Ripetete il procedimento e ricavate una striscia lunga circa 28 x 9 cm. Mettetela sul bordo, facendo aderire bene le estremità e togliendo l’eccesso con un coltellino affilato. 


Giriamo il vasetto, con la pasta di zucchero terracotta ricavate una striscia di 30x3 cm e disponetela sul bordo superiore incollandola con poca acqua. 
Preparate le foglie con la pasta verde e i fiorellini con quella rosa. Con il colorante rosso in polvere spennellate delicatamente i fiori dal centro verso l’esterno, sistemate una piccolissima pallina rosa al centro e spennellate nuovamente con il colorante giallo in polvere. 



Mettete la rimanente ganache all’interno del vasetto e posizionate un primo giro di foglie attorno al vaso, proseguendo poi con i fiori e le altre foglie. 


ed ecco qui il nostro vasetto!



12/06/13

sfoglie di marmellata e mele



Sono di nuovo qui....abbiamo fatto una breve vacanza a Londra e nei giorni scorsi mi sono letteralmente immersa nei dolci anglosassoni...il paradiso!!!! Abbiamo trovato un tempo splendido e una volta rientrati è arrivato il sole anche qui. Ma ancora non c'è il caldo torrido, perciò vi propongo una ricetta velocissima per delle favolose sfoglie da servire a merenda o colazione...si fanno in un attimo!!!!


Ingredienti (per 6 sfoglie)
2 rotoli surgelati di pasta sfoglia (rettangolari)
Confettura di albicocche
1 mela
Zucchero a velo q.b.

Procedimento
Far scongelare le sfoglie. Preriscaldiamo il forno a 200° .Srotoliamo le sfoglie e dividiamo ciascuna in 9 rettangoli. Bucherellare la superficie di ogni rettangolo con i rebbi della forchetta.



Posizionare 6 pezzi sulla teglia coperta di carta forno e mettere su ciascuno mezzo cucchiaino di marmellata, distribuendola leggermente (non si deve arrivare al bordo). 



Inumidiamo i bordi di ciascuno e appoggiamo sopra un rettangolo dei rimanenti. Proseguiamo allo stesso modo fino a finire la pasta (ogni sfoglia è composta da 3 strati intervallati dalla marmellata).
Sbucciamo la mela e tagliamola a fettine sottili ed appoggiamo 3 fette su ogni sfoglia, leggermente sovrapposte.Spolveriamole di zucchero a velo 



ed inforniamo per 12-15 minuti, fino ad ottenere una doratura uniforme. Ancora calde, sciogliamo leggermente la marmellata di albicocche e spennelliamo la superficie. Servimole fredde o tiepide, fantastiche anche con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffetto di panna!





07/06/13

Blue Tiffany sweet table


Qualche giorno fa mi sono divertita tantissimo nel preparare questo sweet table a tema Tiffany. Il risultato, grazie a Mara, mi è piaciuto davvero molto...
Le foto "belle" arriveranno, cosi' come quelle della torta e cupcakes (io non sono riuscita a farle) ma nel frattempo vi faccio vedere le mie.


piccole meringhe al cioccolato

Oreo ricoperti al cioccolato

mini tartellette al caramello e ganache


cookies

mini brownies

bicchierini di cheesecake al mascarpone e mirtilli

cake pops


....e per la torta e cupcakes dobbiamo aspettare!

03/06/13

Cena in Bianco Torino 2013



Immaginatevi una piazza stupenda, illuminata dalle luce della sera e da centinaia di candele.
Immaginatevi quasi 3000 persone che cenano con eleganza e raffinatezza, tra centrotavola, calici di vino, composizioni floreali...tutto rigorosamente BIANCO. 
Immaginatevi l'emozione di partecipare ad un flash mob che sia sinonimo anche di rispetto reciproco e educazione nei confronti degli altri e della città.
Ecco, tutto questo e tanto altro è stato la prima "Cena in Bianco" organizzata lo scorso anno a Torino dalla bravissima Antonella Bentivoglio d'Afflitto.


Io purtroppo non ho potuto parteciparvi, ma le foto parlano da sole: armonia, eleganza, raffinatezza...il tutto racchiuso nella splendida cornice di Piazzetta Reale a Torino. Il primo flash mob di questo tipo organizzato in Italia, nella precedente edizione ha avuto uno straordinario successo: sì , è un flash mob perché i dettagli dell'iniziativa (location, data, orari) vengono condivisi con i partecipanti solo pochi giorni prima dell'evento. Basta mandare una mail di partecipazione a 

cenainbiancotorino@gmail.com

per aderire all'iniziativa e rimanere connessi con l'organizzazione di questa stupenda cena. 
Non vi sono costi di partecipazione, ogni partecipante provvederà a portare tavolo, sedie, tovagliati, stoviglie eleganti, cibo, bevande e decorazioni per sè e i suoi commensali...tutto ovviamente bianco!

Vi lascio alle immagini...e se volete partecipare, non vi resta che mandare la partecipazione e rimare connessi con il blog e la pagina Facebook dell'iniziativa per sapere tutti i dettagli!

http://unconventionaldinner.blogspot.it/

https://www.facebook.com/CenaInBiancoTorino




 

Foto estratte da http://unconventionaldinner.blogspot.it/
 

Blog Template by BloggerCandy.com