06/02/14

Muffin vegani ai mirtilli - Vegan Blueberry muffin




Sono una curiosa di natura: non tanto dei fatti degli altri (anzi, di solito sono molto riservata), ma sono curiosa di provare cose nuove, soprattutto in cucina. Quando a Londra, qualche settimana fa , mi sono imbattuta in questo libro , pieno zeppo di ricette di dolci anglosassoni ma in versione vegan, non ho potuto resistere! Anche se non siamo vegani in famiglia, perchè non provare qualcosa di diverso? 
Ho deciso di testare una ricetta adatta alla colazione, e così ho provato i Muffin ai mirtilli e mandorle. 
Il risultato mi ha sconvolto: non tanto perchè sono buonissimi...ma soprattutto perchè sono venuti molto meglio delle classiche ricette di muffin da me testate, che solitamente risultavano troppo croccanti fuori! 
Invece questi sono perfetti, umidi e morbidi al punto giusto e con un gusto favoloso! 
Ho solo avuto un problema con i pirottini dei muffin: la quantità di olio nella ricetta è notevole e i miei hanno "trasudato" alla base, soprattutto quelli di carta leggera. Io li ho tolti subito dalla teglia e messi su uno strato di scottex, così da assorbire l'eccesso di olio. E' una cosa strana, anche perchè il risultato è invece una base morbida ma non unta! In ogni caso, provateli....e fatemi sapere!

Ingredienti (per 12 muffin grandissimi o 20-24 normali)

per il crumble
100 g di farina 00
50 g di zucchero di canna (io ho usato il mascobado)
50 g di margarina vegetale

per i muffin:
500 g di farina autolievitante 
60 g di mandorle tritate finemente
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
250 g di zucchero
500 ml di latte di soya
320 ml di olio vegetale (io ho usato uno di girasole bio)
2 cucchiaini di essenza di vaniglia 
qualche goccia di aroma mandorla
100 g di mirtilli freschi o surgelati
Mandorle in scaglie (io non le ho messe)

Procedimento:
Riscaldare il forno a 180° e mettere i pirottini per muffin nella teglia apposita.
Preparare il crumble mescolando gli ingredienti a mano, fino ad avere una consistenza di "sabbia bagnata"
In una grande ciotola, mescolare farina, lievito, sale, mandorle, zucchero e bicarbonato. 
A parte mescolare l'olio con il latte di soya e gli aromi.
Unire rapidamente i due composti (senza mescolare troppo, devono solo sparire i grumi) e versare il composto negli stampini. 
Aggiungere in ogni pirottino qualche mirtillo (4-5 ) e versare sopra il crumble e le mandorle. 
Infornare per 20-25 minuti.
Togliere dal forno e aspettare qualche minuto prima di toglierli dalla teglia per farli raffreddare completamente.

Buona merenda!

P.s. se come me siete senza farina autolievitante, potete mettere 500 g di farina normale con 1 bustina di lievito per dolci, ed aggiungere poi il cucchiaino di lievito richiesto dalla ricetta.




English Version


I am a curious one , not so much about the others (in fact , I'm usually quite shy ), but I'm curious to try new things, especially in the kitchen . When we were in London a few weeks ago , I came across this book , full of classic dessert recipes but in the vegan version , and I could not resist ! Although we are not vegans in the family, why not try something different?
I decided to test a recipe suitable for breakfast, and so I tried the Blueberry Muffin and almonds.
The results shocked me , not so much because they're good ... but mostly because they have come much better than the classic muffin recipes I tested , which usually were too crispy on the outside !
Instead, these are perfect , moist and soft in the right place and with a fabulous taste !
I just had a problem with the baking cups: there is a big amount of oil in the recipe and mine have " exuding " at the base , especially those of thin paper . I have removed them immediately from the pan and put on a layer of paper towels , to absorb the excess of oil . It 's a strange thing , too , because the cake is instead soft but not greasy! In any case, try them .... and let me know!

Ingredients (for 12 muffins very large or normal 20-24 )

for the crumble
100 g flour 00
50 g of brown sugar (I used the mascobado )
50 g of margarine

for the muffins :
500g self raising flour
60 g of finely ground almonds
1 teaspoon baking powder
1 teaspoon baking soda
1 pinch of salt
250 g of sugar
500 ml of soy milk
320 ml of vegetable oil (I used a sunflower bio)
2 teaspoons of vanilla essence
a few drops of almond flavor
100 g fresh or frozen cranberries
Flaked almonds ( I have not made ​​)

procedure:
Preheat oven to 180 degrees and put the cups in the muffin pan special .
Prepare the crumble mixing the ingredients by hand until you have a consistency of " wet sand "
In a large bowl , mix flour, baking powder , salt, almonds, sugar and baking soda.
In separate bowl mix the oil with soy milk and flavors.
Quickly mix the two bowls ( without working too much , just enough to let disappear the lumps ) and pour the mixture into the molds .
Add to each cup some blueberry (4-5) and pour over the crumble topping and almonds .
Bake for 20-25 minutes.
Remove from oven and wait a few minutes before removing from pan to let them cool completely.

Good snack!

P.S. if like me you are without self raising flour , you can mix 500 g of plain flour with 1 bag of baking powder , and then add a teaspoon of baking powder as required in the recipe.

5 commenti:

wally_G ha detto...

Grazie Apple!!! Io sono vegana e sono sempre alla ricerca di ricette dolci....e una proposta da te mi da già sicurezza! ♡♥

Mirtilla ha detto...

i muffin ai mirtilli hanno sempre il loro fascino :)

Barbara le Torte di Applepie ha detto...

@Wally_G: sono contenta che ti piacciano! Guarda, per me sono stati una scoperta ed oggi tutti quelli che li hanno assaggiati ne sono rimasti entusiasti! prova prova!

@Mirtilla...eheh, del resto, io ho un debole per le torte di mele ;-)

Giulia Possanzini ha detto...

Ciao barbara!! molto molto buoni!! mi piace ^_^ baciiiii

maria guadin ha detto...

Voglio assolutamente provarli!! Consigli di ridurre l'olio?

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com