25/03/14

Torta Rapunzel in 2d e ricetta torta margherita Gluten-free- Tangled cake



Oggi vi faccio vedere questa torta di Rapunzel, che ho preparato per la piccola Sara! E' una torta gluten-free, la base è una torta margherita senza glutine , con farcitura di crema alla nutella 
Il decoro l'ho fatto come se fosse un altorilievo, è stato divertentissimo da fare! 
Mi avete chiesto molte volte di pubblicare la ricetta di questa base, ve la metto qui sotto perchè è davvero deliziosa, molto molto simile alla torta paradiso di una famosa marca. 



Torta margherita Gluten Free

4 uova medie (devono pesare in totale 200 g)
200 g di fecola di patate
200g di burro
200 g di zucchero finissimo (o passato al mixer per renderlo a velo)
1 bustina di lievito in polvere
vaniglia in polvere o essenza
pizzico di sale

Procedimento:
 
Nel mixer lavoriamo burro e zucchero fino ad avere una crema morbidissima. Aggiungiamo un uovo alla volta avendo cura di controllare che sia ben amalgamato tra un'aggiunta e l'altra e continuiamo a montare. Uniamo la fecola e il lievito con la vaniglia con la spatola, cercando di non smontare il composto. Versiamo in una teglia con carta forno (per questa ricetta va bene una da 22-24 cm) e mettiamo in forno preriscaldato a 170° per 35-40 minuti (al termine, fare sempre la prova stecchino).
Sfornare e far raffreddare. 

Questa torta, che si "scioglie" letterlamente in bocca, tende a sbriciolarsi facilmente perchè fatta di sola fecola: vi consiglio, una volta fredda, di coprirla con pellicola trasparente per qualche ora prima di farcirla/decorarla. Anche se è deliziosa anche semplicemente spolverata di zucchero a velo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

 

Blog Template by BloggerCandy.com