30/10/14

Dottoressa Peluche cake

...e poteva non capitarmi l'occasione di cimentarmi con la famosissima Dottoressa Peluche???
Sarò sincera, questo personaggio mi era completamente sconosciuto....sarà perche la piccola di casa è in fissa con altro (Frozen, per la precisione)! In ogni caso, mi sono documentata per benino ed ho affrontato la sfida! E quindi ecco a voi un topper, una torta e anche le cupcakes della simpatica Dottoressa, preparate in occasioni diverse ma con lo stesso tema.



Per il topper e la torta ho deciso di mettere i personaggi principali



mentre per le cupcakes tutti gli attrezzi del mestiere!

A presto!

20/10/14

Jake e i pirati dell'isola che non c'è...la torta!



Tempo fa vi avevo fatto vedere dei cookies a tema "Jake e i pirati dell'isola che non c'è" ( qui il mio tutorial per farli)...oggi voglio farvi invece vedere una torta, sempre sullo stesso tema! 
Oltre a Jake, doveva esserci anche Trilli, la fatina di Peter Pan...e cosi' è stato, appoggiata ad una pila di dobloni d'oro con il numero degli anni del piccolo festeggiato, 4! 
La base era una torta margherita, farcita di crema alla nutella.

A presto!


13/10/14

Crostata pere cioccolato e zafferano


E' iniziata un'altra settimana e ormai l'autunno sembra proprio arrivato: quale motivo migliore per sfornare una torta ricca e corposa, piena di sapori? Vi propongo questa crostata speziata (a me lo zafferano piace moltissimo!), perfetta per concludere un bel pranzo/cena o per coccolarsi un po'!

INGREDIENTI:

per la frolla al cacao (di E.Knam)
125 g di burro
125 g di zucchero
2 g di sale 
50 g di uova (nel mio caso 1)
200 g di farina
1 g di lievito
40 g di cacao

per la ganache al cardamomo
200 ml di panna fresca
350 g di cioccolato fondente (se si vuole un gusto meno pungente, si puo' usare 50%fondente e 50% cioccolato al latte)
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere (opzionale)

per le pere allo zafferano
1 bustina di zafferano
1 lt di acqua 
200 g di zucchero
4 pere Conference

per la decorazione
30 g di cioccolato fondente fuso
zucchero a velo 

PROCEDIMENTO: 
Per prima cosa, prepariamo la frolla lavorando lo zucchero con il burro morbido, aggiungiamo l'uovo ed infine farina, sale, cacao e lievito. Mettiamo in frigo a rassodare per una mezz'oretta.

Nel frattempo, passiamo alle pere: in una pentola alta versiamo acqua, zucchero e zafferano e portiamo a bollore mentre sbucceremo le pere e le taglieremo a metà togliendo la parte centrale del torsolo. Una volta che lo sciroppo bolle, posizioniamo le pere nella pentola facendo attenzione che rimangano coperte dal liquido e cuociamo a fuoco dolce e con il coperchio per 20-25 minuti (alla fine le pere dovranno essere morbide ma ancora intere e sode).

Prepariamo la ganache: in un pentolino portiamo la panna quasi a bollore, uniamo il cardamomo e lasciamo in infusione qualche minuto. Uniamo il cioccolato e mescoliamo fino ad avere una crema liscissima. 

Preriscaldiamo il forno a 170° e foderiamo una tortiera per crostate di 24 cm con burro e farina o carta forno. Togliamo le pere dallo sciroppo e lasciamo raffreddare mentre stendiamo la pasta frolla al cacao e foderiamo la teglia. Bucherelliamo il fondo e cuociamo la base "in bianco" ( con carta forno all'interno e riempita di riso/ceci secchi) per 20 minuti. Togliamo la carta forno e il riso e lasciamo in forno altri 5 minuti. 

Togliamo dal forno, abbassiamo la temperatura a 150° e versiamo nella crostata la ganache e posizioniamo le pere (con la parte del torsolo verso il basso). Inforniamo per 25 minuti. 

Una volta cotta, lasciamo raffreddare completamente e spolverizziamo di zucchero a velo (io ho usato quello non igroscopico - che non assorbe acqua- fatto in casa tritando 125 g di zucchero a velo con 4 quadretti di cioccolato bianco) e decoriamo con il cioccolato fondente. 

Buon appetito!!!






06/10/14

blue ruffles sweet table

Buongiorno a tutti! Tempo fa postai sul blog sweet table in rosa...oggi voglio farvi vedere la versione in azzurro, perfetta per un battessimo, un primo compleanno o un baby shower....ogni scusa è buona per allestire un delizioso tavolo in coordinato!
Questa volta la torta c'è, una ruffles cake a due piani ed accanto tante piccole dolcezze tono su tono.



alla torta ho abbinato dei biscottini ricoperti di cioccolato bianco 



mini cupcakes e biscottini baby coordinati (sullo sfondo)



e tartellette ai cioccolati e whoopie pies



a presto!!!




 

Blog Template by BloggerCandy.com